Cronaca
13 Gennaio 2026
Il cordoglio dell’Istituto Gramsci di Ferrara per la docente e studiosa che ha saputo interpretare consumi, web e trasformazioni sociali

Scompare Maura Franchi, sociologa attenta ai mutamenti del presente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tacopina rifiuta la difesa di Maduro

Joe Tacopina torna al centro dell’attenzione mediatica. L’ex patron Spal ha rifiutato l’incarico di difensore dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Venduta in sposa a 14 anni, trovata per strada col volto tumefatto

Prima le botte. Un pestaggio brutale, caratterizzato da una violenza inaudita. Poi la fuga disperata in strada, nel gelo della notte, a piedi scalzi, urlando alla ricerca di aiuto. Infine il salvataggio da parte di una donna che, vedendola vagare con il volto tumefatto, ha immediatamente telefonato ai carabinieri

L’Istituto Gramsci di Ferrara esprime profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Maura Franchi, amica stimata e collaboratrice preziosa dell’Istituto, che nel corso degli anni ha contribuito in modo significativo alla sua crescita culturale e al dibattito pubblico sul cambiamento sociale contemporaneo.

Sociologa, docente di Sociologia dei Consumi presso l’Università di Parma e già Direttrice dell’Agenzia Emilia-Romagna Lavoro, Maura Franchi ha dedicato la propria attività di ricerca allo studio dei comportamenti di consumo nel quadro dei processi di mutamento sociale. Le sue analisi si sono concentrate in particolare sulle strategie della scelta, sulle condotte online e sull’impatto del Web e dei Social Network sulla vita quotidiana, integrando con rigore gli apporti delle neuroscienze nella rappresentazione delle preferenze individuali. Un approccio originale e innovativo, capace di offrire chiavi di lettura profonde su trasformazioni decisive del nostro tempo.

All’interno dell’Istituto Gramsci di Ferrara, Maura Franchi ha partecipato con continuità e passione a numerose iniziative pubbliche, distinguendosi per l’acuto senso critico, l’attenzione alle dinamiche sociali emergenti e una spiccata propensione al dialogo. Ogni confronto con lei si traduceva in un’occasione di arricchimento collettivo, grazie a una capacità rara di coniugare rigore scientifico e apertura intellettuale.

Nel ricordarne con affetto l’intelligenza, la generosità e il profondo impegno civile, l’Istituto Gramsci di Ferrara rivolge le più sentite condoglianze al marito Fiorenzo, alla figlia Chiara Baratelli, al genero Sergio e alle tre amate nipotine, unendosi con partecipazione al loro dolore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com