Cronaca
13 Gennaio 2026
Le scosse con epicentro nel Ravennate avvertite fino all’Alto Ferrarese. Verifiche su scuole e collegamenti ferroviari

Terremoto in Romagna, scosse avvertite anche nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tacopina rifiuta la difesa di Maduro

Joe Tacopina torna al centro dell’attenzione mediatica. L’ex patron Spal ha rifiutato l’incarico di difensore dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Venduta in sposa a 14 anni, trovata per strada col volto tumefatto

Prima le botte. Un pestaggio brutale, caratterizzato da una violenza inaudita. Poi la fuga disperata in strada, nel gelo della notte, a piedi scalzi, urlando alla ricerca di aiuto. Infine il salvataggio da parte di una donna che, vedendola vagare con il volto tumefatto, ha immediatamente telefonato ai carabinieri

Le due scosse di terremoto registrate nella mattinata di oggi in Romagna sono state avvertite distintamente anche in provincia di Ferrara, fino all’Alto Ferrarese e nelle zone confinanti della nostra provincia (Argenta, Massa Fiscaglia, Porto Garibaldi e Lagosanto), generando apprensione tra la popolazione ma senza provocare alcun danno. Il sisma, avvenuto poco dopo le 9, ha avuto epicentro nel Ravennate ma le vibrazioni si sono propagate su un’ampia porzione del territorio regionale.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima scossa è stata registrata alle 9.27 con magnitudo 4.3 ed epicentro a 7 chilometri da Russi, in provincia di Ravenna, a una profondità di 23 chilometri. Due minuti più tardi è seguita una seconda scossa di magnitudo 4.1, con epicentro a 8 chilometri da Faenza, a una profondità di circa 22 chilometri. Entrambi gli eventi sono stati avvertiti chiaramente anche nelle province limitrofe, compresa Ferrara.

Nel Ferrarese numerosi cittadini hanno segnalato sui social di aver percepito il movimento tellurico, soprattutto nei comuni dell’area nord della provincia. La Protezione civile regionale ha attivato le procedure previste per eventi sismici e i Comuni hanno mantenuto un costante contatto con le strutture operative, in linea con quanto già avvenuto in altre zone dell’Emilia-Romagna.

Le scosse hanno avuto ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria, con la sospensione temporanea di alcune linee per consentire i controlli tecnici. Tra i collegamenti interessati figura anche la linea Ferrara–Rimini, insieme alla Bologna–Rimini e ai tratti Castelbolognese–Ravenna e Faenza–Ravenna. I treni in transito sono rimasti fermi fino al completamento delle verifiche di sicurezza.

L’episodio si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione al rischio sismico anche nel Ferrarese: dall’inizio dell’anno la provincia è stata interessata da diverse scosse di lieve e media intensità, l’ultima delle quali lo scorso 19 maggio, con magnitudo 2.5 tra Bondeno e Mirabello.

Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano rassicurazioni: al momento non risultano danni e la situazione è costantemente monitorata dalla Centrale operativa regionale della Protezione civile, con il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco e delle amministrazioni locali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com