Vigarano
11 Gennaio 2026
Al via il piano di manutenzione del verde urbano: potature mirate e verifiche agronomiche per prevenire cadute

Alberi e sicurezza: gli interventi a Vigarano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigarano. È partito il 7 gennaio il piano di manutenzione del patrimonio arboreo nel Comune di Vigarano Mainarda e nella frazione di Vigarano Pieve, promosso da Cmv Servizi. Un intervento programmato che mira a rafforzare la sicurezza pubblica e a tutelare la salute delle aree verdi comunali.

Le operazioni previste comprendono potature mirate per la rimozione dei rami pericolanti e l’innalzamento delle chiome al di sopra delle sedi stradali, così da migliorare la visibilità e ridurre i rischi per automobilisti e pedoni. L’attività si inserisce in un più ampio percorso di gestione del verde urbano, fondamentale per prevenire criticità soprattutto nei periodi caratterizzati da condizioni meteorologiche avverse.

Nel caso in cui vengano riscontrate alberature gravemente male o strutturalmente instabili, il piano contempla anche abbattimenti selettivi, che saranno eseguiti esclusivamente dopo una valutazione tecnica agronomica. Una procedura necessaria per evitare possibili crolli e garantire la pubblica incolumità, mantenendo al contempo elevati standard di tutela ambientale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com