Vigarano
20 Febbraio 2026
Alla Ludoteca Comunale La tana per noi l’iniziativa con Vanessa Baracco, promossa da Cidas e dal Comune di Vigarano Mainarda per sostenere le famiglie nell’educazione all’uso della tecnologia

Bambini, social e smartphone: a Vigarano parte il ciclo di incontri per le famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Clara nelle scuole per la Paper Week di Comieco

Anche quest'anno, dal 13 al 19 aprile, Clara partecipa alla Paper Week promossa da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con 'Clara Re-Paper'

Proseguono le Sonate al Chiaro di Luna

Prosegue a Vigarano Mainarda la rassegna Sonate al Chiaro di Luna, il progetto musicale promosso dal Comune di Vigarano Mainarda in collaborazione con Theremin Srl Impresa Sociale e la Scuola Civica di Musica

In canoa per il benessere con le Donne di Coldiretti Ferrara

Un momento all'insegna del benessere, della condivisione e dei corretti stili di vita: è questo lo spirito che ha caratterizzato l'iniziativa promossa in collaborazione con Donne di Coldiretti Ferrara, che ha visto come protagonista un'uscita in canoa organizzata nelle scorse settimane

Vigarano Mainarda. Sabato 14 marzo alle ore 10.30 presso la Ludoteca Comunale “La tana per noi” si svolgerà l’incontro “Oltre lo schermo” tenuto da Vanessa Baracco. L’incontro, organizzato da Cidas con la collaborazione del Comune di Vigarano Mainarda, rappresenta un momento prezioso per coinvolgere le famiglie vigaranesi nella trattazione di temi riguardanti il percorso di crescita dei bambini.

“I nostri giovani e prima ancora i genitori e le famiglie, il cuore di una società, sono tra le priorità delle istituzioni: la volontà di dedicare loro spazi e servizi, come la ludoteca comunale, permane e ci ha portato a potenziare le risorse e le collaborazioni”, dichiara il primo cittadino di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini.

Parte dunque un calendario ricco di iniziative arricchenti e formative frutto di una stretta sinergia tra il Comune e Cidas.

“Questo momento di approfondimento e confronto è un’occasione preziosa per affrontare la tematica dell’utilizzo precoce da parte dei minori dei dispositivi elettronici e in particolare l’accesso ai social network, conoscere i rischi di questo fenomeno e le conseguenze delle forme tecnologiche che attraggono l’attenzione dei piccoli e i piccolissimi”, afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Daniela Patroncini.

Cidas Cooperativa Sociale gestisce per conto del Comune di Vigarano Mainarda sia la Ludoteca Comunale e il Centro Giovani, servizi del tutto gratuiti per la cittadinanza, e altresì i servizi di pre scuola, dopo scuola e post scuola, importantissimi punti di riferimento per i bambini e i giovani del territorio.

“E’ preoccupante vedere come l’utilizzo dei dispositivi elettronici sia sempre più anticipato, bambini delle prime classi della scuola primaria usano abitualmente il telefono cellulare, spesso ne utilizzano in maniera esclusiva uno. L’incontro che proponiamo è un momento di confronto e di condivisione in cui verranno proposte strategie di intervento a supporto della genitorialità”, interviene preoccupata Marcella Racanelli, coordinatrice pedagogica dei Servizi Educativi di Cidas.

Ed è proprio alle famiglie dei bambini di questa fascia d’età che è dedicato l’incontro che si svolgerà nei locali della Ludoteca, dove le educatrici di Cidas saranno a disposizione per stare con i bambini e permettere ai familiari interessati di seguire l’incontro.

“Cidas rappresenta un imprescindibile alleato per il nostro Comune nella gestione delle tematiche afferenti i bambini e i giovani”, conclude il vicesindaco Mauro Zanella: “L’incontro del 14 marzo rappresenta la prima delle iniziative che quest’anno abbiamo messo in campo a supporto delle famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com