Le politiche giovanili diventano sempre più diffuse e inclusive. È stato presentato oggi (9 gennaio), in residenza municipale, “Area Giovani per Te”, il nuovo progetto di ampliamento delle attività di Area Giovani promosso dal Comune di Ferrara con l’obiettivo di portare opportunità educative e di socialità direttamente nei territori e nelle frazioni.
All’incontro sono intervenuti l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli, la responsabile dell’Unità operativa nuove generazioni Sabina Tassinari e l’operatori di Area Giovani Dario Gigli.
“Con Area Giovani per Te facciamo un passo ulteriore verso un’idea di politiche giovanili davvero diffuse e inclusive – ha sottolineato l’assessore Scaramagli -. Portare educatori e laboratori direttamente nelle scuole delle frazioni significa intercettare i ragazzi nei loro contesti quotidiani, riducendo le distanze e ampliando le possibilità di partecipazione. È un progetto che parla di equità territoriale, di ascolto e di attenzione concreta ai bisogni delle giovai generazioni e delle loro famiglie”.
Il progetto, fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche giovanili e organizzato dall’U.O. Adolescenti nuove generazioni – Servizio giovani, prenderà il via da gennaio a maggio 2026. L’obiettivo è avvicinare Area Giovani anche a chi vive e studia lontano dalla sede cittadina di via Poverello, offrendo attività gratuite e a libera partecipazione direttamente negli istituti scolastici, in orario pomeridiano.
Alla sua prima edizione, “Area Giovani per Te” prevede tre percorsi laboratoriali costruiti in collaborazione con altrettante scuole del territorio. Il laboratorio di Coding, dedicato alla programmazione informativa, coinvolgerà il plesso di Baura della scuola Piero Angela con dieci incontri, ogni lunedì dalle 15 alle 17, dal 19 gennaio al 23 marzo. Il laboratorio di fumetto, realizzato con il plesso di Porotto della scuola Filippo De Pisis, accompagnerà i partecipanti al disegno base alla narrazione grafica attraverso cinque incontri, ogni giovedì dalle 15 alle 17, dal 22 gennaio al 19 febbraio. Il laboratorio sportivo, dedicato a diverse discipline, si svolgerà invece in collaborazione con la scuola Alberto Manzi di San Bartolomeo in Bosco e prevede dodici incontri, ogni giovedì, dal 5 marzo al 28 maggio.
Tutte le attività si concluderanno con un momento finale di restituzione, pensato per valorizzare il percorso svolto e favorire la condivisione dell’esperienza con la comunità. Un’iniziativa che rafforza la presenza educativa del Comune sul territorio confermando l’attenzione sui giovani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com