Vigarano
8 Gennaio 2026
Il deputato eletto con il Carroccio e sindaco di Vigarano non compie il passaggio diretto a Forza Italia come le prime indiscrezioni lasciavano presumere

Dalla Lega al Gruppo misto. Bergamini: “Lunga e sofferta riflessione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Fiamma Olimpica tra proteste e bandiere palestinesi

"Fuori Israele dalle Olimpiadi": queste le parole che hanno scandito il passaggio della Fiamma Olimpica in città. Lungo il percorso dei tedofori, infatti, si è levata con forza la protesta del collettivo Ferrara per la Palestina

La torcia olimpica illumina Comacchio

Grande festa a Comacchio per il passaggio della torcia olimpica e paraolimpica che accenderà a breve il braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali che si terranno a Milano e a Cortina d’Ampezzo, dal 6 al 22 febbraio

“Dopo una lunga e sofferta riflessione politica, ho deciso di lasciare il gruppo della Lega per confluire nel Gruppo Misto”. Davide Bergamini mette la parola fine alle indiscrezioni rispetto a un suo imminente passaggio a Forza Italia. Il sindaco di Vigarano e deputato eletto con la Lega ha scelto di aderire al gruppo misto.

“È una scelta difficile, ma profondamente ponderata, – spiega – maturata nel corso dell’ultimo anno, periodo nel quale ho avvertito una progressiva distanza rispetto ad alcune linee di indirizzo politico, che nel tempo non sono più risultate pienamente coerenti con i valori e gli ideali che hanno sempre guidato il mio impegno pubblico”.

Bergamini spiega come nel confronto politico siano “emerse, in modo naturale e legittimo, sensibilità e impostazioni differenti, sia su alcuni temi di politica interna, sia rispetto all’approccio adottato in ambito europeo da parte di alcuni esponenti del partito. Differenze di visione che, pur nel massimo rispetto reciproco, hanno contribuito a rendere evidente la necessità di una scelta di chiarezza e coerenza personale”.

Ritiene dunque “corretto e responsabile avere il coraggio di intraprendere una strada diversa, evitando sovrapposizioni, frizioni interne o ambiguità politiche” quando “il percorso di un partito evolve e assume orientamenti che non si sentono più pienamente condivisibili”.

Bergamini, in ogni caso, ringrazia “la Lega e il suo segretario federale, Matteo Salvini, per il percorso condiviso in questi anni, così come Matteo Rancan, segretario regionale della Lega Emilia”. Ringraziamenti che vanno anche ai “colleghi di partito e tutti i militanti e i sostenitori incontrati lungo il cammino, donne e uomini che, con passione e dedizione, hanno sempre creduto in un progetto politico radicato nei territori”.

“Le nostre strade politiche – aggiunge – oggi si dividono, ma il mio percorso resta saldamente collocato all’interno del centrodestra, che considero da sempre la mia casa politica, il mio riferimento culturale e ideale”.

“Continuerò – conclude – a svolgere il mio ruolo con determinazione e autonomia, portando avanti un impegno politico serio, responsabile e riconoscibile, mettendo al centro il territorio, le sue esigenze concrete e la voce dei cittadini con un approccio consapevole che ha sempre accompagnato il mio percorso pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com