Attualità
1 Gennaio 2026
Fuochi, musica e un finale corale su “Albachiara”, omaggio a Vasco Rossi che a giugno aprirà il tour dalla città estense

Capodanno record a Ferrara, in 30mila per l’incendio del Castello (VIDEO)

(Foto di Federico Vecchiatini e Pierluigi Benini)
di Redazione | 4 min

Leggi anche

Senzatetto al Ps. Gianella (FdI): “Avviare indagine”

Il dibattito sull'episodio segnalato nei giorni scorsi non accenna a spegnersi. Lungo la notte del 27 dicembre, una persona senza fissa dimora ha trovato riparo dal freddo all'interno del pronto soccorso ostetrico dell'Ospedale di Cona, occupando aree destinate all'attesa di donne in gravidanza e bambini

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Finti vaccini. La Procura impugna il patteggiamento a due anni di Compagno

La Procura di Ferrara ha presentato ricorso per Cassazione, impugnando la sentenza di patteggiamento a due anni di carcere, con pena sospesa, con cui il tribunale di Ferrara  aveva chiuso la vicenda giudiziaria di Chiara Compagno, 55 anni, una delle due dottoresse finite a processo nell'ambito dell'inchiesta Red Pass

Un’esplosione di luci, musica ed emozioni ha salutato l’arrivo del nuovo anno a Ferrara. Davanti a oltre 30mila persone, la città ha accolto il 2026 con la 26ª edizione dell’Incendio del Castello Estense, uno degli eventi di Capodanno più spettacolari e partecipati d’Italia.

Quindici minuti di spettacolo piromusicale, con circa 2000 fuochi d’artificio, hanno trasformato il Castello Estense in una scenografia luminosa dal magico impatto, incorniciando torri e mura con effetti cromatici, cascate argento e giochi di luce sincronizzati su una colonna sonora epica ed emozionante.

A rendere indimenticabile il finale dello spettacolo è stata “Albachiara” di Vasco Rossi, che ha chiuso l’Incendio del Castello e accompagnato l’ingresso nel 2026. Una scelta fortemente simbolica, accolta da un lungo e corale canto del pubblico, che ha voluto rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana e al doppio concerto-evento che proprio a Ferrara aprirà il suo nuovo tour 2026, il 5 e 6 giugno al Parco Urbano “Giorgio Bassani”.

Un finale emozionante e potente, che ha sancito idealmente l’apertura del nuovo anno a Ferrara sotto il segno della musica e dei grandi eventi. La colonna sonora dell’Incendio del Castello ha accompagnato lo spettacolo in un crescendo narrativo ed emozionale. L’apertura è stata affidata alle atmosfere intense di My Tears Are Becoming a Sea degli M83, che ha introdotto il pubblico in una dimensione suggestiva e sospesa, proseguita con la potenza evocativa di Orion dei 2WEI e con le tensioni ritmiche di AXIS di Tom Player. Il racconto visivo è continuato sulle meravigliose note di The Great Gig in the Sky dei Pink Floyd, per raggiungere una dimensione epica con Chevaliers de Sangreal di Hans Zimmer. L’eleganza orchestrale di Life on Mars eseguita dalla London Symphony Orchestra ha accompagnato uno dei momenti più lirici dello spettacolo, mentre The Show Must Go On dei Queen ha preparato il pubblico al gran finale. A suggellare l’ingresso nel 2026 è stata infine Albachiara di Vasco Rossi, nella versione live dal Modena Park, che ha chiuso lo spettacolo piromusicale in un lungo e partecipato coro collettivo.

La serata è stata animata fin dal primo momento da Radio Bruno, radio partner dell’evento, con musica e intrattenimento in Piazza Castello. L’esibizione della band About That Night con lo show 2000 a Tuono ha accompagnato il pubblico fino al conto alla rovescia, seguito dal grande spettacolo piromusicale e dal party finale Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party.

Grande partecipazione anche agli eventi collaterali, dal Gran Galà di Capodanno al Ridotto del Teatro Comunale alla suggestiva cena “Nel Cuore dello Spettacolo” agli Imbarcaderi del Castello Estense.

L’evento si è svolto in totale sicurezza grazie al lavoro coordinato di forze dell’ordine, Prefettura, Questura e oltre 133 operatori della sicurezza. Anche per alberghi e strutture ricettive il Capodanno si conferma un appuntamento di grande richiamo turistico e volano economico per tutto il territorio.

«Anche quest’anno Ferrara, con il suo tradizionale Incendio del Castello, ha dimostrato di saper regalare emozioni, gioia e divertimento – dichiara il sindaco Alan Fabbri –. Un evento che non è solamente uno spettacolo, ma che è diventato nel tempo un simbolo della nostra città, dove tradizione, bellezza e sicurezza si uniscono per offrire un momento atteso e amato da generazioni diverse, che ogni anno richiama in città turisti e appassionati, grazie all’impegno e al lavoro instancabile della squadra organizzativa e al sostegno di enti e sponsor. Migliaia di persone hanno festeggiato insieme l’arrivo del 2026, sotto il Castello illuminato e sulle note di Albachiara: questa è l’immagine potente e significativa con cui si apre un anno importante per Ferrara, che ospiterà il doppio concerto di Vasco Rossi».

Il Capodanno a Ferrara è promosso e patrocinato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Fondazione Teatro Comunale e InFerrara. Organizzazione a cura di Comune di Ferrara, Ferrara Tua Spa e Ferrara Expo Srl. Radio partner Radio Bruno, main sponsor Gruppo Hera, sponsor Forno Bonomi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com