Cinquantamila euro da piazza municipale a via Copparo. Sono quelli che il Comune di Ferrara ha erogato a favore dell’Ars et Labor per il sostegno a progetti di promozione, ripresa e rilancio dell’attività calcistica dei giovani.
La decisione della giunta comunale, immediatamente esecutiva, è contenuta nella determina 2025-3072 dello scorso 15 dicembre.
Il contributo arriva come aiuto “dopo le difficoltà generate dall’abbandono delle attività da parte della Spal Srl, soggetta a procedura di liquidazione giudiziale, con il rischio concreto – si legge nel documento – di incorrere in fenomeni di abbandono precoce dallo sport e dalle attività calcistiche dei giovani atleti”.
“La proposta progettuale della Ars et Labor Ferrara – spiega l’amministrazione – si distingue per la forte attenzione alla valorizzazione del settore giovanile, considerato pilastro strategico per la ricostruzione del movimento calcistico cittadino“.
E ancora: “Il progetto pone al centro la rigenerazione del vivaio, la creazione di una rete tra scuole calcio del territorio, l’attivazione di percorsi formativi ed educativi rivolti ai giovani e un’attività di scouting diffuso anche in contesti sociali meno strutturati, con l’obiettivo di promuovere inclusione, pari opportunità e crescita sportiva fondata su solidi valori morali oltre che agonistici”.
“Tali elementi – viene spiegato nelle motivazioni che hanno spinto all’erogazione del contributo – dimostrano una visione organica e coerente con gli indirizzi dell’amministrazione, orientata alla costruzione di una comunità sportiva radicata, partecipata e sostenibile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com