Spal
28 Dicembre 2025
Determina comunale per il sostegno a progetti di promozione, ripresa e rilancio dell'attività calcistica dei giovani. Il Comune: "Visione organica e coerente con gli indirizzi dell'amministrazione"

Ars et Labor. Dal Comune 50mila euro per le attività del settore giovanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trasporto scolastico per disabili. Quasi 200mila euro per il Ferrarese

Viene rafforzato il servizio di trasporto degli enti locali per gli studenti e le studentesse dell'Emilia-Romagna con disabilità e privi di autonomia, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e i percorsi di Istruzione e formazione professionale

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Tenta di farla finita la sera di Natale. La salvano i carabinieri

Aveva deciso di farla finita la sera di Natale, ma l'intervento provvidenziale dei carabinieri l'ha salvata. Protagonista della vicenda una giovane 20enne che stava attraversando un particolare momento della propria vita, fatto di difficoltà emotive apparentemente insormontabili, convinta che solo un gesto estremo avrebbe potuto risolvere quelle sofferenze

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Cinquantamila euro da piazza municipale a via Copparo. Sono quelli che il Comune di Ferrara ha erogato a favore dell’Ars et Labor per il sostegno a progetti di promozione, ripresa e rilancio dell’attività calcistica dei giovani.

La decisione della giunta comunale, immediatamente esecutiva, è contenuta nella determina 2025-3072 dello scorso 15 dicembre.

Il contributo arriva come aiuto “dopo le difficoltà generate dall’abbandono delle attività da parte della Spal Srl, soggetta a procedura di liquidazione giudiziale, con il rischio concreto – si legge nel documento – di incorrere in fenomeni di abbandono precoce dallo sport e dalle attività calcistiche dei giovani atleti”.

“La proposta progettuale della Ars et Labor Ferrara – spiega l’amministrazione – si distingue per la forte attenzione alla valorizzazione del settore giovanile, considerato pilastro strategico per la ricostruzione del movimento calcistico cittadino“.

E ancora: “Il progetto pone al centro la rigenerazione del vivaio, la creazione di una rete tra scuole calcio del territorio, l’attivazione di percorsi formativi ed educativi rivolti ai giovani e un’attività di scouting diffuso anche in contesti sociali meno strutturati, con l’obiettivo di promuovere inclusione, pari opportunità e crescita sportiva fondata su solidi valori morali oltre che agonistici”.

“Tali elementi – viene spiegato nelle motivazioni che hanno spinto all’erogazione del contributo – dimostrano una visione organica e coerente con gli indirizzi dell’amministrazione, orientata alla costruzione di una comunità sportiva radicata, partecipata e sostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com