Gentile direttore,
Con la presente la informo che tutt’ora, con la fine dei lavori di riqualificazione Pnrr ciclovia, in piazzale San Giovanni dal 7 al 43, rimane incertezza con eventuali insidie o pericoli per gli utenti come pedoni e ciclisti, quale la viabilità, la sosta, e il transito nonostante la segnaletica posizionata evidenzia le prescrizioni diventano efficaci con l’apposizione della segnaletica stradale conforme.
“Divieti di transito”. “Eccetto velocipedi e veicoli a motore accedenti alle aree private”. “Divieto di sosta e di fermata”.
Questo indica che un determinato divieto di transito non si applica alle seguenti categorie:
Velocipedi: Biciclette (anche a pedalata assistita).
Veicoli a motore diretti a proprietà private: Mezzi che devono entrare in garage, cortili o parcheggi situati lungo quel tratto di strada (residenti).
In sostanza, la strada è chiusa al traffico di passaggio (transito), ma resta accessibile a chi ci abita o a chi si muove in bici. Non è adibita al parcheggio.
Tale pratica lungo la strada comunale fronte le mura medievali, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità Unesco, oltre a compromettere il decoro, incide negativamente sull’immagine dell’intero contesto urbano e storico, arrecando disturbo visivo in un’area di rilevanza culturale e turistica. Può inoltre arrecare disturbo ai passanti e ai residenti generando una percezione di incuria e disordine.
Ho presentato problema alle autorità competenti (Polizia locale) ma la collaborazione è stata insufficiente.
Chiedo di sensibilizzare e rendere nota la situazione in essere.
Ringrazio sin da ora.
Distinti saluti,
Fabio Randello
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com