Politica
29 Dicembre 2025
Il capogruppo dem attacca l'astensione di Fratelli d'Italia in Assemblea legislativa: "Dietro c'è una scelta politica"

Bilancio 2026. Calvano (Pd): “La destra si astiene per colpire i Viaggi della Memoria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Archiviata la querela di Marescotti contro Balboni

Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista Pd candidato alle ultime elezioni comunali nella Lista Anselmo) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.

Province e Assemblea legislativa condividono gli spazi

Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo

“La scelta di Fratelli d’Italia di astenersi sul bilancio dell’Assemblea legislativa rappresenta uno strappo grave e senza precedenti rispetto a una prassi istituzionale che per anni ha garantito il buon funzionamento dell’ente, al di là delle legittime differenze politiche”. Il capogruppo del Partito democratico in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano commenta l’astensione di Fratelli d’Italia sul bilancio 2026 dell’Aula.
“L’astensione non è un atto neutro ma segnala l’abbandono di un terreno comune di responsabilità istituzionale – prosegue Calvano -. È evidente che in Ufficio di presidenza sia stata introdotta una distinzione puramente politica e partitica che nulla ha a che fare con il merito del bilancio”.

Con i voti favorevoli di Pd, Avs, Civici, Movimento 5 Stelle e Forza Italia e l’astensione di Fratelli d’Italia, Lega, Rete civica l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha infatti approvato il proprio Bilancio di previsione 2026. La manovra, presentata dalla consigliera Questore Valentina Castaldini, ammonta a 23 milioni di euro (al netto delle spese di personale) e mantiene invariati i trasferimenti regionali: una scelta in continuità dal 2019.

Fra le conferme principali, rientrano proprio i fondi per i “Viaggi della Memoria”, i “Viaggi attraverso l’Europa” e il programma Concittadini per scuole e giovani. L’impegno, in sede di assestamento, è quello di sostenere le attività e il completamento della nuova Biblioteca dell’Assemblea, già operativa grazie a un percorso pluriennale di investimento e catalogazione del patrimonio bibliografico, oltre che destinare risorse alla digitalizzazione dei processi assembleari, al miglioramento delle dotazioni informatiche per l’Aula e le Commissioni e alla formazione del personale.

Per Calvano, dietro la scelta delle destre c’è una motivazione politica precisa: “Ho il forte sospetto che questa indicazione risalga a ottobre, quando la ministra Roccella ha messo in discussione l’importanza dei Viaggi della Memoria. Non è un caso che l’astensione arrivi proprio su un bilancio che rafforza gli stanziamenti per i Viaggi della Memoria, strumenti fondamentali per trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza del dramma del nazismo e delle tragedie del Novecento”.

“Se Fratelli d’Italia decide di seguire i diktat di una ministra che mette in discussione il valore educativo della memoria storica allora siamo di fronte a un fatto politicamente e culturalmente molto grave – incalza il capogruppo dem –. I Viaggi della Memoria non sono un optional, ma un pilastro della formazione civica e democratica”.

“Dispiace che una parte dell’opposizione scelga di sottrarsi a questa responsabilità, rompendo un equilibrio istituzionale che ha sempre qualificato il lavoro dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. La memoria del nazismo e delle sue vittime non può essere oggetto di risparmio né di strumentalizzazione politica”, conclude Calvano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com