Economia e Lavoro
23 Dicembre 2025
L'azienda: "Condizione condivisa che a valorizzazione delle risorse umane rappresenti un elemento centrale della gestione aziendale"

Accordo Fer-sindacati per migliorare la produttività e valorizzare il personale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef, continua lo stato di agitazione

Continua lo stato di agitazione voluto dai sindacati per Amsef anche dopo l'incontro di lunedì 22 dicembre nel quale si è discussa la procedura di raffreddamento sulla vendita delle quote

Incico entra nella multinazionale francese Vulcain Engineering Group

Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, annuncia il proprio ingresso in Vulcain Engineering Group, multinazionale attiva nei servizi di ingegneria e consulenza

Un accordo su produttività aziendale e valorizzazione del personale è stato sottoscritto da Ferrovie Emilia-Romagna e i sindacati di settore e aziendali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Orsa Trasporti). Sarà valido per gli oltre 270 addetti della società che gestisce la rete ferroviaria di proprietà della Regione Emilia-Romagna, comprese alcune tratte nel Ferrarese.

Tra i principali ambiti di lavoro oggetto dell’accordo rientrano l’adeguamento di alcune indennità ferme da molti anni, la revisione di specifici orari di lavoro, la valutazione di nuovi profili professionali, resasi necessaria in relazione allo sviluppo aziendale, e il rafforzamento delle attività di formazione e informazione, finalizzate a un maggiore coinvolgimento del personale.

Fer ha anche illustrato il proprio Regolamento avanzamenti e promozioni, che disciplina in maniera innovativa nel panorama delle aziende regionali le procedure di crescita professionale secondo criteri di trasparenza, pubblicità e imparzialità, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano dell’azienda.

L’intesa prevede anche un calendario condiviso per la chiusura del rinnovo della parte giuridica dell’integrativo aziendale, la cui parte economica era stata già siglata nel 2024.

Nell’ambito di questo percorso è stato inoltre sottoscritto un accordo intermedio volto a contemperare le esigenze di produttività aziendale con quelle di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Grazie a questo accordo è stato possibile attivare quanto previsto dall’Accordo Nazionale del dicembre 2024 che, fra l’altro, prevede l’erogazione di 40 euro lordi per 12 mensilità.

Il percorso proseguirà nei prossimi mesi sulla base dei risultati già raggiunti, “nella convinzione condivisa – fanno sapere da Fer – che la valorizzazione delle risorse umane rappresenti un elemento centrale della gestione aziendale e un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi prioritari di sicurezza, produttività ed efficienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com