Attualità
20 Dicembre 2025
Il simbolo del “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”, era stato assegnato lo scorso 27 settembre

Premio Estense. Consegnata ad Augias la 41^ Colubrina d’Argento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nei giorni scorsi, Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense, e Gian Luigi Zaina, presidente uscente della Fondazione Premio Estense, hanno incontrato Corrado Augias a Roma per consegnargli la 41^ Colubrina d’Argento, simbolo del “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”, assegnato in occasione della 61^ edizione del Premio Estense che si è tenuta lo scorso 27 settembre presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Il riconoscimento, istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, presidente per vent’anni delle giurie dell’Estense, è conferito a chi si è particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità nell’ambito dell’informazione e assegnato dalla giuria composta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina, e da dieci imprenditori espressione dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Marcello Bergamini, Riccardo Fava, Paolo Molinari, Laura Padovani, Mauro Padovani, Francesco Possati, Maria Silvia Salami, Donatella Sighinolfi, Giovanni Tamburini e Luca Targa) con il parere favorevole della giuria tecnica.

“Premiare Augias non significa solo premiare il giornalista che con il suo stile ha lasciato e ancora lascia un segno profondo nel nostro mestiere. Significa anche elogiare la memoria e la capacità di guardare ai fatti di oggi senza scordare la storia, le puntate precedenti, gli aspetti che potrebbero sfuggire ma che diventano elementi fondamentali per un giornalismo che abbia ancora voglia di ritrovare il senso della verità”, dichiara il presidente della giuria tecnica del Premio Estense, Alberto Faustini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com