Attualità
17 Dicembre 2025
L’allerta delle Aziende sanitarie ferraresi sui messaggi fraudolenti che invitano a richiamare numeri non ufficiali

Falsi avvisi sanitari e presunte chiamate del Cup: è una truffa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mafia nigeriana, appello bis. La Procura: “Confermate le condanne”

Conferma delle condanne inflitte nel primo appello, e quindi anche il riconoscimento dell'aggravante della transnazionalità. È la richiesta avanzata dal procuratore generale della Corte d'Appello di Bologna e dalle parti civili nell'appello bis del processo alla mafia nigeriana

Le Aziende sanitarie ferraresi informano la cittadinanza che stanno circolando messaggi telefonici e Sms ingannevoli, apparentemente riconducibili a campagne di prevenzione sanitaria o a comunicazioni urgenti da parte di presunti uffici sanitari (ad esempio Cup o servizi screening).

Tra i testi segnalati compaiono messaggi del tipo: “Lo sapevi che partecipare allo screening non è sottoporsi a un solo esame ma aderire a un percorso di prevenzione oncologica… chiamaci…”

oppure:

“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici Cup – Centro Unico di Prenotazione – al numero 893… per importanti comunicazioni che la riguardano”.

Si tratta in entrambi i casi di messaggi ingannevoli che nascondono potenziali truffe.

Le Aziende sanitarie non effettuano campagne informative o comunicazioni agli utenti con queste modalità, né invitano a richiamare numeri a pagamento o non istituzionali.

Le comunicazioni ufficiali delle Aziende sanitarie ferraresi avvengono esclusivamente tramite canali istituzionali (lettere, sms come ad esempio il Memocup che arriva da Lepida e come numero di contatto ha 800532000, telefonate da numeri riconoscibili, Fascicolo Sanitario Elettronico, siti web e profili ufficiali aziendali).

Si invita pertanto la cittadinanza a non rispondere a tali messaggi, non richiamare i numeri indicati e non fornire dati personali o sanitari.

In caso di dubbi, è sempre consigliato rivolgersi direttamente ai canali ufficiali delle Aziende sanitarie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com