Attualità
17 Dicembre 2025
Da contrabbasso a marimba, parte la raccolta fondi per rinnovare gli strumenti musicali della scuola e sostenere la formazione artistica dei ragazzi

Il Carducci suona insieme alla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Po Grande, presente e futuro della Riserva Mab unesco

Amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni, realtà associative e portatori d’interesse si sono ritrovati insieme presso il Centro Congressi Sant'Elisabetta dell’Università di Parma per tracciare il bilancio delle attività coordinate da Po Grande e delineare il futuro della Riserva MAB UNESCO

Da 14 giorni il Liceo “G. Carducci” di Ferrara ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Idea Ginger. Obiettivo: raccogliere almeno 5.500 euro per acquistare strumenti fondamentali contrabbasso e marimba, che ancora a scuola mancano, e magari altri ancora: alcuni strumenti risultano ormai obsoleti, altri sono assenti. “Con il vostro contributo potremo procedere presto all’acquisto, di un contrabbasso e di una marimba. Vuoi sapere di più su questi strumenti: cerca nei reel e nelle storie in evidenza della pagina instagram #liceocarducciferrara. In prospettiva, grazie alle vostre donazioni, potremo procedere all’acquisto di timpani e magari anche di un pianoforte da concerto”.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili al link: https://www.ideaginger.it/progetti/carducci-e-musica.html

Il progetto si rivolge a famiglie e ex-studenti del Carducci; a personale della scuola e cittadini appassionati di musica e cultura; imprese e realtà del territorio interessate a sostenere l’istruzione pubblica e la formazione artistica e musicale e in generale a chiunque creda che la scuola pubblica e la cultura musicale siano beni da difendere e valorizzare e su cui investire.

Sostenere la campagna è semplice e sicuro e ogni euro sarà destinato all’acquisto di uno strumento: è sufficiente collegarsi al link https://www.ideaginger.it/progetti/carducci-e-musica.html e selezionare il contributo che si intende versare. Ogni donazione, anche piccola, farà la differenza per gli studenti.

È possibile donare con PayPal, carta di credito o bonifico bancario, in base all’importo scelto è prevista una ricompensa e ogni donazione è fiscalmente detraibile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com