Salta il tavolo in Prefettura: stato di agitazione confermato per il personale comunale
Chiuso senza accordo il tentativo di conciliazione in Prefettura, convocato dopo lo stato di agitazione proclamato da sindacati e Rsu aziendali del Comune
Chiuso senza accordo il tentativo di conciliazione in Prefettura, convocato dopo lo stato di agitazione proclamato da sindacati e Rsu aziendali del Comune
La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro
Duro affondo di Coldiretti contro la Commissione europea e la presidente Ursula Von der Leyen, accusate di incoerenza e miopia nelle politiche agricole
Intervento di Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna che condivide "la proposta di Legacoop Romagna di un nuovo grande Patto per le Infrastrutture al servizio di questo sistema produttivo"
Anche Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, insieme agli agricoltori di tutta la regione, sarà presente alla grande manifestazione del 18 dicembre a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di trattori in arrivo da ogni parte del continente
Una sala gremita, l’emozione palpabile e un passaggio di testimone che racconta molto più di un semplice avvicendamento. Il 15 dicembre la Femca-Cisl di Ferrara ha voltato pagina, aprendo un nuovo capitolo della propria storia sindacale.
Nel corso del consiglio generale è stato eletto il nuovo segretario generale, Emanuele Larosa, e rinnovata la segreteria territoriale. Dopo quasi nove anni alla guida della federazione, Luigi Baiano ha rassegnato ufficialmente le dimissioni per dedicarsi a tempo pieno al ruolo di Segretario Organizzativo della Ust Cisl di Ferrara, incarico assunto nel novembre 2024.
Un addio carico di significato, che chiude una stagione intensa, fatta di vertenze complesse, rinnovi contrattuali e di una presenza costante a tutela del lavoro e dei lavoratori.
A raccogliere il testimone è, appunto, Emanuele Larosa, già segretario organizzativo della Femca-Cisl di Ferrara, eletto dal consiglio generale come nuovo segretario generale. Al suo fianco, nella nuova segreteria, viene confermata Lorella Pedriali nel ruolo di segretaria amministrativa, mentre Cristian Bianchini entra come segretario organizzativo.
Visibilmente emozionato, Baiano ha ripercorso gli anni trascorsi alla guida della federazione: «È stata un’esperienza importante, professionalmente e umanamente. Le vertenze aziendali, le sfide sul territorio, la tutela del lavoro come bussola e il confronto quotidiano con il mondo sindacale e produttivo mi hanno arricchito profondamente. I risultati raggiunti sono soprattutto merito di chi ci ha dato fiducia e ha lavorato con noi. Per questo abbiamo indicato una persona che saprà garantire continuità».
Nel suo primo intervento da segretario generale, Larosa ha ringraziato la Femca nazionale e regionale, la Ust Cisl di Ferrara, Luigi Baiano e i consiglieri presenti: «Sono molto emozionato. on molti anni fa muovevo i primi passi come delegato nella mia azienda, Cadf, portando per la prima volta una rappresentanza Femca-Cisl. Oggi raccolgo una grande responsabilità in una fase complessa per i nostri settori. Per affrontare le sfide che ci attendono serviranno impegno, visione e soprattutto lavoro di squadra con delegati e rappresentanti».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com