Si chiude con un bilancio positivo la campagna di comunicazione e informazione “Info in pillole”, la rubrica settimanale dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute che negli ultimi mesi ha fornito spunti, consigli e indicazioni per l’igiene delle piscine, la sicurezza dei prodotti cosmetici, la vaccinazione antipapillomavirus e la salute in viaggio sui canali social dell’Azienda Usl di Ferrara.
Il progetto – ideato e prodotto dall’Unità Operativa Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl, in collaborazione con il Dipartimento Assistenziale Tecnico Riabilitativo della Prevenzione e del Sociale e con l’Ufficio Stampa e Comunicazione – si è sviluppato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
La rubrica, uscita tutte le settimane con la pubblicazione di una serie video-pillole informative sui canali social aziendali (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube) utilizzando la metodologia del microlearning, si è dimostrata uno strumento efficace per diffondere in modo semplice, diretto e accessibile consigli utili, contenuti di sensibilizzazione e indicazioni operative rivolte alla cittadinanza, ai gestori di impianti natatori e ai consumatori.
Tra i principali filoni trattati nelle “Info in pillole”, che in questi mesi di attività hanno raggiunto complessivamente migliaia di visualizzazioni sui social con relativi approfondimenti disponibili in una sezione dedicata sul sito aziendale al link www.ausl.fe.it/info-in-pillole, figurano i seguenti temi:
- Igiene e benessere in piscina, con contenuti rivolti ai fruitori e ai gestori per una corretta manutenzione degli impianti, per la sicurezza dei bagnanti e la salubrità dell’acqua;
- Cosmesi e protezione solare, con informazioni per un utilizzo consapevole dei prodotti cosmetici e dei filtri solari;
- Vaccinazione anti-Hpv, con focus sulla prevenzione primaria delle infezioni da Papillomavirus e sull’importanza dell’adesione alla vaccinazione;
- Salute in viaggio, con suggerimenti rivolti ai viaggiatori in merito alle misure utili per tutelare la propria salute durante i viaggi internazionali.
La sospensione temporanea della rubrica – per cui sono previsti ulteriori sviluppi nel corso dell’anno 2026 – rappresenta un momento di bilancio positivo per un’iniziativa che ha saputo raggiungere e coinvolgere un’ampia platea, confermando l’importanza della comunicazione digitale e dei nuovi linguaggi nella promozione della salute.
Il progetto “Info in pillole” è stato inoltre riconosciuto come best practice dalla Regione Emilia-Romagna, che lo ha selezionato all’interno del corso di aggiornamento “Sicurezza e igiene nelle piscine: strumenti regionali per attività di vigilanza e controllo sugli aspetti igienico-sanitari, sui prodotti impiegati e sull’impiantistica di piscina” che si è tenuto lo scorso ottobre a Bologna.
L’esperienza dell’Azienda Usl di Ferrara è stata presentata con il contributo dal titolo “Progetti di comunicazione ed empowerment dei cittadini”, a testimonianza del valore dell’iniziativa come modello innovativo ed efficace di promozione della prevenzione e della salute.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com