A Ferrara è in progettazione un corso post-laurea in Medicina Estetica. L’annuncio è stato fatto nel corso della tavola rotonda organizzata dal poliambulatorio AestheMedica a Villa Zeta-Club.
Un incontro pubblico al quale hanno partecipato Laura Mazzotta, direttore sanitario di AestheMedica, Cristina Coletti, assessore alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara, Roberta Rizzo, direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, professore ordinario di Microbiologia dell’Università di Ferrara, Alessandro Borghi, professore ordinario di Dermatologia del Dipartimento di Scienze Mediche Università di Ferrara, Elisa Stefanati, psicologa e psicoterapeuta, Marco Candiani, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, Serena Frezza, specialista in Chirurgia vascolare.
L’idea di un percorso di studi post-laurea nasce dall’esigenza di completare la formazione dei Medici che vogliono dedicarsi al campo della Medicina Estetica, con una valorizzazione dei tirocini pratici, possibili grazie all’esperienza della dottoressa Mazzotta che, dall’alto dei suoi 30 anni di esperienza sul campo, nota come “sia importante accompagnare i giovani medici che si avvicinano a questo settore attraverso percorsi formativi adeguati e strutturati. La medicina estetica è una disciplina medica che richiede competenze solide, studio approfondito e una piena consapevolezza dei rischi e delle responsabilità connesse alla pratica clinica. Investire nella formazione continua e nella preparazione specialistica rappresenta quindi un elemento fondamentale per garantire qualità, sicurezza e appropriatezza degli interventi”.
Da qui la proposta di collaborazione del suo poliambulatorio con l’Università degli Studi di Ferrara per la progettazione di un percorso post-laurea in Medicina Estetica. L’idea è stata accolta con favore anche dall’assessora Coletti, che in sede di tavola rotonda ha applaudito a un progetto che “porterà valore aggiunto al nostro ateneo, portando un nuovo polo formativo in un settore in forte crescita come la medicina estetica”.
“La collaborazione tra pubblico e privato – ha aggiunto Coletti – può generare un impatto positivo sulle strutture sanitarie locali, sulle imprese e sul settore del benessere in città”.
Il percorso di studi è in progettazione per l’anno accademico 2026/27, con possibile inizio delle lezioni a gennaio 2027.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com