Cronaca
3 Marzo 2026
Iscritto nel registro degli indagati un anestesista. La Procura ipotizza la responsabilità colposa per morte in ambito sanitario

Morte sospetta di Dario Bernini. Conferiti gli incarichi per l’autopsia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La Fiera di San Giorgio trasloca al Parco dei Bambini: polemiche per i tagli agli alberi

Taglio di rami e interventi sul verde hanno acceso le prime polemiche tra alcuni cittadini, mentre prende forma la nuova collocazione del Luna Park della Fiera di San Giorgio 2026. Nei giorni scorsi, infatti, nell'area del parco dei Bambini/Covo dei Ragazzi sono stati effettuati interventi di potatura per consentire l'accesso e la manovra dei camion delle giostre

È stato conferito lunedì 2 marzo, l’incarico al medico legale Barbara Bonvicini per eseguire l’autopsia sul corpo di Dario Bernini, 80 anni, storico titolare del negozio di ricambi per motocicli. L’uomo, inizialmente ricoverato in una struttura sanitaria privata cittadina, era stato successivamente trasferito all’ospedale di Cona, dove – lo scorso 20 febbraio – è morto in circostanze sospette, attualmente al centro dell’attività investigativa degli inquirenti della Procura di Ferrara.

Al momento, difeso dall’avvocato Marco Linguerri, l’unico indagato è un medico anestesista in servizio nella struttura privata, a cui viene contestata l’ipotesi di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario.

Anche lui ha nominato un proprio consulente di parte, il medico legale Lorenzo Marinelli, mentre i famigliari di Bernini, vale a dire la moglie e il fratello, assistiti dall’avvocato Simone Bianchi, stanno valutando se fare lo stesso.

La notizia di reato era arrivata lo scorso 20 febbraio sulla scrivania del pubblico ministero di turno, Isabella Cavallari, dopo l’esposto presentato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Dopo l’informativa, in via cautelativa, era stato disposto anche il blocco del funerale dell’80enne, così da consentire gli esami medico-legali sul corpo dell’anziano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com