Il giogo a terra, la tela alla libertà: la nuova Penelope di Giorgio Cattani
Nello spazio espositivo 7MQ di Via Garibaldi 22 a Ferrara è visibile Penelope, installazione di Giorgio Cattani dedicata a una rilettura contemporanea della figura omerica
Nello spazio espositivo 7MQ di Via Garibaldi 22 a Ferrara è visibile Penelope, installazione di Giorgio Cattani dedicata a una rilettura contemporanea della figura omerica
Il Lido di Volano, nel weekend del 7, 8 e 9 agosto, si trasforma in un palcoscenico unico dove la Comacchio Summer Experience 2026 mette in scena uno dei suoi capitoli più attesi: "Incontri di Mare"
La preziosa scultura medievale, conservata al Museo della Cattedrale di Ferrara, è da qualche giorno nuovamente esposta al pubblico
I personaggi dei cartoni animati incontrano la fantascienza e si trasformano in protagonisti di un futuro sorprendente. È questa l'idea alla base di "Paperino su Marte", il nuovo eBook dello scrittore ferrarese Roberto Guerra
Lo scrittore ferrarese Alessandro Carlini torna a Portomaggiore, città dove è nato, per presentare i suoi libri in dialogo con Graziella Fabbri. L'appuntamento è per giovedì 6 agosto, alle 21:15
Giovedì 18 dicembre, alle ore 16, si terrà nella sala dell’ex caffetteria del Castello Estense una conversazione a margine della mostra “Gianfranco Goberti. La magia della pittura”, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara.
La mostra ripercorre l’ampio e articolato percorso del pittore ferrarese Gianfranco Goberti (1939 – 2023) attraverso più di quaranta opere realizzate in oltre mezzo secolo di attività. Partito da una sorta di Nuova figurazione, Goberti elabora dalla fine degli anni Sessanta un originale optical figurativo in dipinti con specchi e poltrone a righe, con i quali indaga in particolare i temi del rapporto tra realtà e immagine e della percezione visiva.
Nei decenni successivi la sua pittura si concentra su oggetti (camicie, cravatte, divani, poltrone) che riassumono in sé la ricerca sul motivo – centrale e ricorrente – della linea, che si esprime anche nei lavori dedicati alle corde, uno dei punti più noti della sua produzione.
Tra i suoi ultimi cicli di pittura, nati a cavallo del millennio, spicca quello sul mito di Icaro, potente metafora della condizione umana. Oltre a dipinti e a opere extra-pittoriche, la retrospettiva presenta anche i due videotape Metagrafica (1977) e Verde carminio (1983) prodotti dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti.
Alla conversazione, moderata da Pietro Di Natale, direttore della Fondazione Ferrara Arte e curatore della mostra, parteciperanno Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, Filippo Domenicali, filosofo, Carlo Gentili, già professore di Estetica presso l’Università di Bologna, Elena Pontiggia, critica e storica dell’arte e autrice di un saggio nel catalogo della mostra, e Lucio Scardino, critico e storico dell’arte ferrarese.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com