Attualità
14 Dicembre 2025
Ospitati dall’associazione Viale K, riprendono le attività dopo l’uscita forzata dallo storico spazio di via Kennedy

Cittadini del Mondo riparte dopo lo sfratto: inaugurata la nuova sede temporanea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli dei carabinieri tra strada e lavoro. Raffica di denunce nel Comacchiese

Durante lo scorso 12 dicembre, i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara e del locale Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di qualunque attività illecita, con un particolare sguardo alla circolazione stradale

Dopo lo sfratto dallo storico locale comunale di via Kennedy 24, occupato per oltre trent’anni, l’associazione Cittadini del Mondo volta pagina e riparte. Ieri, 13 dicembre, alle ore 12, è stata inaugurata la nuova sede temporanea, messa a disposizione dall’associazione Viale K, segnando un passaggio simbolico ma concreto di continuità e resilienza.

Un’inaugurazione che arriva a poche settimane da una vicenda che aveva acceso il dibattito cittadino, lasciando l’associazione improvvisamente senza uno spazio dopo decenni di attività sociali, culturali e di tutela dei diritti. Una ferita ancora aperta, ma che non ha fermato l’impegno dei volontari.

All’aperitivo inaugurale, introdotto dal presidente Adam Atik, hanno partecipato circa sessanta persone. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività in corso e sulle prospettive future. Al centro degli interventi, da un lato le caratteristiche della nuova sede, dall’altro la battaglia per ottenere un luogo pubblico adeguato, sicuro e centrale, che consenta all’associazione di svolgere pienamente il proprio ruolo sul territorio.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla situazione di Portomaggiore, illustrata da Hamzaoui Bouabid e Ashraf Muhammad, con un appello alla solidarietà verso l’intera comunità locale e una denuncia delle strumentalizzazioni politiche portate avanti dalle destre. Si è poi parlato dei diritti e delle difficoltà dei lavoratori migranti – dai permessi di soggiorno alla salute, fino al problema casa – con gli interventi di Lassine Ballo e Miriam Cariani.

Non sono mancati i temi della profilazione razziale, affrontati attraverso il progetto Yaya, e dell’istruzione, con la scuola di italiano dell’associazione che registra oltre 150 iscritti. Un successo che porta con sé anche criticità logistiche, dovute alla gestione di classi da 30-40 studenti per volta. Presentate anche le attività nelle scuole della redazione OcchioAiMedia e il costante impegno nelle manifestazioni contro il genocidio a Gaza.

Dopo il buffet e il brindisi, lo sguardo si è spostato sul futuro: tra le novità annunciate, una programmazione del sabato mattina con attività di arte, musica e l’attivazione di uno sportello informativo.

Un nuovo inizio, dunque, che arriva dopo una fase complessa, ma che conferma come Cittadini del Mondo, pur sfrattata, non abbia interrotto la propria presenza attiva nella città.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com