Portomaggiore. Lutto nel mondo del giornalismo ferrarese. Si è spento nelle scorse ore Franco Vanini, giornalista del Resto del Carlino-Ferrara, per cui da circa trent’anni seguiva la cronaca locale e sportiva tra Portomaggiore, Ostellato e Argenta.
Laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, Vanini aveva 65 anni e, prima di approdare al Resto del Carlino, aveva collaborato anche con La Nuova Ferrara.
Molto legato a Portomaggiore, dove era molto attivo a livello di comunità, oltre che grande tifoso della ‘sua’ Portuense, lascia l’amica e compagna Roberta e i cugini.
Tra i primi a commentare la notizia della scomparsa c’è Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore: “Mi spiace molto, voglio ricordarlo con affetto perché ho imparato dal rapporto con lui a confrontarmi con la stampa, che è un pezzo fondamentale e complicato del nostro lavoro. Franco non andava tanto per il sottile, e sicuramente in molti come il sottoscritto avranno avuto qualche confronto schietto con lui sui contenuti dei suoi articoli; ma va detto che voleva bene al suo paese, era presente e conosceva bene il territorio di cui scriveva, e soprattutto, dote via via più rara in questi tempi di ChatGPT, sapeva scrivere bene. Ci mancherà. Sentite condoglianze a chi gli voleva bene”.
I funerali saranno fissati nelle prossime ore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com