Conto alla rovescia per l’arrivo della Fiamma Olimpica a Ferrara, e a poco meno di un mese dalla tappa cittadina prende forma il tracciato lungo il quale i 43 tedofori si “passeranno” la fiamma.
La Fiamma, partita da Olimpia in Grecia il 26 novembre, sta già percorrendo lo Stivale dopo la storica partenza lo scorso 6 dicembre da Roma e arriverà allo Stadio Meazza di Milano il 6 febbraio per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: viaggerà per 12mila chilometri in 63 giorni, attraversando 60 città di tappa e tutte le 110 province della Penisola, dando risalto al patrimonio artistico, paesaggistico e storico della nostra bella nazione.
E anche Ferrara il 7 gennaio sarà protagonista di questa straordinaria kermesse dello sport e dei valori olimpici che sfileranno tra i luoghi simbolo del Bel Paese.
La tappa cittadina prenderà il via con il primo passo del primo tedoforo della carovana alle 17.55 in Via Pomposa, fuori dalle Mura di Ferrara che abbracceranno poco dopo l’ingresso della Fiamma Olimpica da Piazzale Medaglie d’Oro. Il percorso procede dalla Prospettiva, lungo l’asse Corso Giovecca fino a via Montebello, dove il cammino procederà fino a Corso Porta Mare, Biagio Rossetti, Porta Po, sfilando tra Piazza Ariostea e Palazzo dei Diamanti.
Costeggerà poi il Parco Coletta per immettersi in Viale Cavour fino a Corso Isonzo che i tedofori percorreranno in tutta la sua lunghezza fino a via Darsena, dove la Fiamma proseguirà in direzione Via Bologna, per immettersi in Via Kennedy. L’ultimo tratto del percorso vedrà battere il cuore del centro storico da Corso Porta Reno e poi Corso Martiri della Libertà, per giungere – da Piazza Savonarola – in Piazza Castello dove alle 19.30 si terrà il momento più solenne e suggestivo dell’accensione dell’iconico braciere.
I protagonisti degli ultimi metri di staffetta della fiamma olimpica saranno i campioni Mirco Antenucci, una delle icone più in vista del calcio ferrarese, storico capitano della Spal, Alessia Maurelli leader e già capitana delle ex-Farfalle di ginnastica ritmica, Luca Rambaldi, fresco campione del mondo di canottaggio a Shanghai nel Quattro di Coppia.
“Il passaggio della Fiamma Olimpica a Ferrara è un riconoscimento del ruolo che la nostra città ha saputo costruire nel tempo, valorizzando il proprio patrimonio e la propria identità anche attraverso lo sport – dichiara il sindaco Alan Fabbri -. Un significato che si rafforza se lo si collega alla storia sportiva di Ferrara e alla qualità degli atleti ferraresi che, in diverse discipline, si sono distinti a livello nazionale e internazionale, portando il nome della città nel mondo. Percorsi costruiti su impegno, sacrificio e senso di appartenenza, valori che ritroviamo pienamente nello spirito olimpico e che fanno parte della nostra comunità”.
“È un grandissimo onore accogliere l’arrivo della Fiamma Olimpica nel suo viaggio: essere stati scelti come città di tappa ci riempie di orgoglio – commenta l’Assessore allo Sport Francesco Carità – e sono certo che sarà una straordinaria occasione di festa per tutta Ferrara. Si potrà vivere un intero pomeriggio da protagonisti curiosando tra gli stand del villaggio olimpico, o attendendo il passaggio lungo il percorso che sfiorerà i luoghi più suggestivi della città e l’accensione del braciere in piazza Castello. Per l’occasione anche una speciale illuminazione di alcuni monumenti offrirà un clima di forte celebrazione di questo evento eccezionale. Saranno tantissimi i tedofori ferraresi che si passeranno di mano in mano l’icona di quei valori olimpici in cui crediamo anche come Amministrazione di una città straordinaria che vive lo sport a 360 gradi e che ha ottenuto anche il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2027″.
Durante lo svolgersi del percorso cittadino della Fiamma Olimpica sul palco di Piazza Castello (dove sarà anche allestito il Villaggio Olimpico), in attesa dell’arrivo dell’ultimo tedoforo interverranno il sindaco Alan Fabbri e l’assessore allo Sport Francesco Carità, il prefetto Massimo Marchesiello, il delegato provinciale CONI Ruggero Tosi e la presidente regionale CIP Emilia Romagna Melissa Milani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com