Cronaca
12 Dicembre 2025
L’allarme dei vicini porta all’intervento di sanitari e carabinieri. Il bimbo di 3 anni finisce al Pronto Soccorso senza prognosi. Il genitori dovrà rispondere di abuso dei mezzi di correzione

Padre denunciato dopo aver picchiato il figlio con un bastone

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vendita Amsef. I sindacati: “Importanti lacune informative”

Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall'incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati - Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl - e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani

Terzo Settore. Incontro di Camera di Commercio per l’affidamento degli spazi

Nei giorni scorsi, in Camera di Commercio, si è svolto un partecipato tavolo di confronto tra gli Enti di rappresentanza del Terzo Settore e le istituzioni del territorio. L'incontro, promosso dal Forum provinciale del Terzo Settore di Ferrara Ets e dal Csv Terre Estensi, aveva l'obiettivo di avviare un’istruttoria condivisa per ampliare le conoscenze reciproche, rafforzare le collaborazioni e definire possibili azioni comuni sulla valorizzazione degli immobili pubblici

Qualche giorno fa quando, in via Fabbri, la quiete del quartiere è stata interrotta dal rapido arrivo di un’ambulanza e di una pattuglia dei carabinieri. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni residenti della zona, insospettiti dalle urla provenienti dall’esterno di un negozio. Il titolare, un 40enne italiano di origini cinesi, era stato visto colpire con un bastone il figlio di 3 anni, lasciandolo piangente in strada.

All’arrivo dei sanitari e dei militari, l’attenzione si è subito concentrata sul bambino, che appariva spaventato e in lacrime. L’uomo, messo di fronte ai fatti, ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità, spiegando di aver colpito il figlio sui glutei nel tentativo – a suo dire – di impartirgli una lezione. Non si è trattato di una sculacciata, bensì di vere e proprie bastonate, un comportamento che avrebbe superato di gran lunga qualsiasi modalità educativa accettabile.

I carabinieri, valutati gli elementi e ascoltate le testimonianze, hanno denunciato il padre per abuso dei mezzi di correzione. Pur non emergendo, secondo le verifiche iniziali, un contesto di maltrattamenti abituali o sistematici, la condotta è stata ritenuta penalmente rilevante per l’eccesso di violenza impiegato.

Il bambino è stato accompagnato al Pronto Soccorso pediatrico per gli accertamenti di rito. I sanitari non hanno riscontrato lesioni tali da richiedere giorni di prognosi, ma l’episodio avrebbe comunque confermato l’inopportunità e la pericolosità del comportamento paterno.

Quello che in un primo momento era apparso come un caso potenzialmente molto grave è stato quindi circoscritto a un singolo episodio di modalità educative inappropriate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com