Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall’incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati – Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl – e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani.
Si sono trovati di fronte, spiegano i sindacati, “a un quadro privo di qualsiasi possibilità di mediazione, all’interno di una convocazione che non riportava chiaramente l’ordine del giorno e mentre era già stato fissato un Consiglio comunale chiamato a deliberare la vendita della società partecipata Amsef”.
Così, “in una situazione caratterizzata da importanti lacune informative”, che ritengono “indispensabile colmare per garantire trasparenza e correttezza dell’iter amministrativo”, hanno “chiesto la sospensione della decisione”.
Una richiesta nasce “dall’esigenza di approfondimenti normativi, anche alla luce del fatto che i bilanci della società risultano stabilmente in attivo e che Amsef dispone di un patrimonio significativo”. Elementi che “consentirebbero di affrontare questo percorso con tempi diversi e con una discussione più completa e approfondita”.
Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl non ritengono “accettabile procedere sulla base di un bilancio pre-consuntivo 2025” che non hanno “potuto visionare”. Non ritengono inoltre “corretta un’interpretazione del quadro normativo che – secondo i sindacati – lascia spazio a scelte differenti”.
Inoltre risulta “inaccettabile” ai rappresentanti dei lavoratori, “che Ferrara Tua abbia negato alle quasi 30 lavoratrici e lavoratori coinvolti la possibilità di essere internalizzati, costringendoli così a subire una decisione che avrà ricadute dirette sulle loro condizioni lavorative”.
“Stigmatizziamo con forza questo comportamento – concludono – e ci riserviamo di mettere in campo tutte le azioni necessarie per opporci a questa scelta, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com