Economia e Lavoro
11 Dicembre 2025
Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Aqcfr: "L’obiettivo è quello di garantire la continuità produttiva, occupazionale e la massima tutela del reddito"

Vm. Incontro “delicato” tra sindacati e azienda

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Pestato senza motivo in discoteca. In due scelgono l’abbreviato

Saranno entrambi processati con rito abbreviato condizionato all'ascolto di due testimoni - uno per parte - i due ragazzi di 23 e 22 anni di nazionalità albanese, accusati - in concorso tra loro - di lesioni aggravate perché avrebbero pestato - mentre stava ballando - un loro connazionale, prendendolo a pugni senza un apparente motivo

Sciopero Cgil. Filctem contro il pugno duro di Versalis

"Il diritto allo sciopero non è negoziabile". Sono parole infuocate quelle che la Filctem Cgil invia ai lavoratori di Versalis dopo la riunione con l'azienda per discutere le modalità di sciopero del 12 dicembre

Un nuovo incontro “delicato” tra i sindacati e la nuova proprietà della Vm di Cento per armonizzare il contratto in vista del passaggio definitivo alla galassia Marval che si completerà nei primissimi giorni del nuovo anno.

L’obiettivo dell’incontro, cui hanno partecipato Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Aqcfr e la direzione di Alfa srl, è stato quello di costruire un percorso condiviso che accompagni nel passaggio dal contratto attualmente in essere tra i lavoratori (Ccsl) e quello che verrà applicato con il cambio di proprietà (Ccnl).

Durante la guida Stellantis veniva applicato un Contratto collettivo specifico nazionale di lavoro mentre da gennaio si dovrà passare al Contratto collettivo nazionale di lavoro. Per i sindacati, come ribadito anche a seguito delle precedenti interlocuzioni, la cosa fondamentale è che i lavoratori non siano penalizzati.

Durante l’incontro i sindacati hanno esposto e discusso con la direzione le loro posizioni “sviluppando – dicono in un comunicato congiunto – numerosi spunti e ragionamenti, che tuttavia richiedono ulteriori approfondimenti prima di giungere a una sintesi condivisa”.

“​Il percorso di armonizzazione contrattuale – dichiara ai nostri taccuini Giuseppe Di Stefano (Uilm Ferrara) – è, come previsto, un esercizio non semplice, data la delicatezza dei temi e l’impatto sulle buste paga dei lavoratori”.

“​Oggi, tuttavia, – aggiunge – abbiamo apprezzato una piccola ma significativa apertura da parte della Direzione aziendale sui principali temi economici individuati unitariamente come prioritari e attualmente in essere nello stipendio di ogni dipendente. Questo rappresenta un primo segnale positivo su cui dovremo insistere”.

“​La posizione della Uilm – aggiunge – rimane ferma e non negoziabile: nessun lavoratore deve perdere salario a seguito di questa armonizzazione. Il nostro obiettivo è l’armonizzazione verso l’alto, garantendo la massima tutela del reddito e dei diritti acquisiti”.

Per questo, ribadisce in conclusione, “che qualsiasi soluzione definitiva che si dovesse trovare tra Azienda e Organizzazioni Sindacali dovrà obbligatoriamente essere sottoposta e approvata dalla consultazione e dal voto dei lavoratori”.

La trattativa proseguirà nei prossimi giorni di dicembre e, spiegano in conclusione i sindacati, “si inserisce nel più ampio contesto del confronto contrattuale generale, con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva, occupazionale e la massima tutela del reddito“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com