Il Comune di Ferrara installa 17 nuove paline informative dedicate al progetto ‘RE-Bus: Ferrara per una mobilità Responsabile e Sostenibile’, iniziativa che ha introdotto in città tre scuolabus completamente elettrici a servizio degli studenti delle scuole primarie e secondarie. Le nuove paline, posizionate non solo presso le scuole ma anche in punti strategici del territorio comunale e delle frazioni, permettono ora ai cittadini di conoscere meglio il progetto grazie a un QR code che rimanda alla pagina web dedicata dell’Amministrazione.
RE-Bus, classificandosi al secondo posto a livello nazionale, è stato ritenuto meritevole di un finanziamento di 757.925 euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), destinato all’acquisto dei nuovi scuolabus elettrici per il trasporto scolastico, in servizio già dallo scorso anno scolastico. Le tre linee elettriche sono operative nelle aree di S. Bartolomeo, Cona e Francolino. Per l’anno scolastico 2025/2026 sono 436 gli alunni iscritti complessivamente al trasporto scolastico, organizzato su 15 linee totali.
«Con queste paline – afferma l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli – rendiamo ancora più tangibile il lavoro che stiamo facendo sulla mobilità scolastica sostenibile. Non si tratta soltanto di un progetto ambientale, ma di un investimento educativo: mostrare a bambini, famiglie e cittadini che è possibile muoversi in modo diverso significa contribuire a costruire una cultura più responsabile e attenta alla qualità della vita nelle nostre comunità».
Un lavoro che, spiegano i dati forniti dal Comune, porta benefici. Secondo i monitoraggi eseguiti infatti porta all’assorbimento annuo di circa 7.900 alberi adulti, ovvero all’impatto positivo di un bosco urbano di 10 ettari: una riduzione delle emissioni pari a -62,73% di carbon footprint, rispetto a un servizio analogo svolto con mezzi a gasolio.
Le 17 paline informative sono state installate in punti strategici del territorio comunale e delle frazioni e lungo i percorsi delle 15 linee del trasporto scolastico attive, con particolare attenzione ai percorsi delle linee 4, 11 e 15 che utilizzano gli scuolabus elettrici (ad esempio: viale Cavour, viale Alfonso I d’Este, fronte Scuola Primaria Gaibanella, fronte Scuola primaria e secondaria di primo grado di San Bartolomeo, fronte Scuola secondaria di primo grado di Cona, fronte Scuola primaria di Baura, via Modestino a Boara, piazzetta E. Fioravanti a Malborghetto di Boara).
Tutte le paline riportano la medesima grafica coordinata dei mezzi elettrici, rendendo riconoscibile il percorso e valorizzando la comunicazione del progetto. Qui il link a cui rimanda il QR code: https://www.comune.ferrara.it/it/b/64731/sali-a-bordo-di-rebus-ferrara-promuove-la-mobilit-elettrica-con-i-nuov
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com