Lutto nella Ferrara dell’arte per la scomparsa di Gloria Savonuzzi, spentasi all’età di 89 anni. Savonuzzi non solo era la figlia del celebre ingegnere e architetto Carlo Savonuzzi – figura di spicco che ha lasciato un segno indelebile nell’architettura cittadina, soprattutto nel periodo degli anni ’30 del Novecento – ma è stata anche la custode della sua inestimabile memoria professionale.
“Gloria Savonuzzi – afferma chi le è stato accanto negli ultimi anni – ha lasciato un ricordo profondo nella comunità ferrarese, venendo ricordata per il suo fascino e per la sua generosità”.
A lei si deve infatti la donazione, avvenuta nel 2006, del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (Facs) al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, un’eredità preziosa per la comunità e non solo.
Il Facs è composto da 263 fascicoli, 23 volumi a stampa, 898 fotografie (876 positivi e 22 negativi), 1867 disegni (oltre a quelli conservati all’interno dei fascicoli).
Il padre, Carlo Savonuzzi, fu un protagonista assoluto dell’architettura ferrarese del XX secolo, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del paesaggio urbano.
Tra le sue opere più rappresentative e che continuano a caratterizzare la città, si ricordano la scuola elementare “Alda Costa”, il Conservatorio Girolamo Frescobaldi, il Museo di Storia naturale, l’Acquedotto monumentale, lo stadio Paolo Mazza, la Torre della Vittoria, il Foro Boario, il Mercato del pesce (quello originario di via Cortevecchia), l’ex Linificio Canapificio, il Complesso Boldini.
Gloria Savonuzzi era stata imprenditrice nel settore della moda, fondando nel 1975 la Blondie-Iaia, gestita fino agli anni ’90 e poi ceduta alla figlia Barbara e a una socia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com