Attualità
6 Dicembre 2025
Il vescovo Perego: "Dopo il restauro, ha ritrovato il suo splendore. Il videomapping ne farà scoprire ancora più da vicino i dettagli"

La Chiesa di San Paolo torna a risplendere con un video mapping site specific

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I versi dell’Orlando Furioso accendono via Mazzini

L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso

La Chiesa di San Paolo torna a risplendere. E lo fa attraverso la luce, protagonista assoluta di “Triumphus Lucis”, il nuovo video mapping 3D site-specific realizzato da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (Neo Visual Project) e presentato in anteprima il 5 dicembre all’interno della chiesa.

L’iniziativa, promossa da Ferrara Tua in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Arcidiocesi, inaugura un percorso visivo e immersivo che animerà la chiesa nei fine settimana di dicembre, offrendo al pubblico uno spettacolo gratuito capace di intrecciare arte, architettura e tecnologia.

Ad aprire la conferenza stampa di inaugurazione è stato Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua, che ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: «La Chiesa di San Paolo è un luogo fondamentale della nostra città, simbolo di storia e di rinascita. Triumphus Lucis sarà uno degli eventi di punta di questo Natale e rappresenta il desiderio di restituire la bellezza di un patrimonio che appartiene a tutti».

Per l’Arcivescovo Gian Carlo Perego, il progetto si inserisce nel clima spirituale del Natale: «San Paolo, dopo il restauro, ha ritrovato il suo splendore. Il videomapping ne farà scoprire ancora più da vicino i dettagli, permettendo a tutti di contemplare uno dei grandi capolavori del rinascimento ferrarese. Natale è luce, e questo “trionfo della luce” è un dono per tutta la cittadinanza e per la nostra Chiesa».

Il cuore dell’opera è la luce come materia narrativa. «Siamo stati subito rapiti dal taglio di luce romantico, quasi teatrale, che si crea a una certa ora del giorno nella chiesa» ha raccontato Andrea Bernabini. «Abbiamo cercato di dare trionfo a ogni particolare, riportandolo alla vita attraverso un racconto luminoso».

La coautrice Sara Caliumi ha aggiunto: «Il videomapping invita a contemplare in silenzio qualcosa che si trasforma. La luce apre nuove prospettive, sacre e intime. Triumphus Lucis attraversa la chiesa passando per il cuore».

Anche don Massimo Manservigi ha rimarcato la capacità dell’opera di rivelare la ricchezza nascosta della chiesa: «La luce mette in risalto l’oro di San Paolo, rivelando una ricchezza diffusa, uno scrigno pieno di sorprese».

L’assessore al Turismo Matteo Fornasini ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa per l’immagine della città:
«Valorizziamo San Paolo dal punto di vista artistico, turistico e spirituale. Questo progetto attirerà visitatori e turisti, offrendo un’esperienza unica. È un modo concreto per far conoscere Ferrara attraverso la bellezza del suo patrimonio».

Triumphus Lucis non è solo una proiezione: è un percorso narrativo che utilizza luce, texture e frammenti della stessa architettura per restituire allo spettatore uno sguardo nuovo sulla chiesa. Il video mapping trasforma superfici, marmi e affreschi in un racconto visivo poetico, dove passato e presente dialogano.

Gli artisti spiegano che l’intervento «non aggiunge, ma rivela»: un atto di restituzione, un rito contemporaneo che invita a contemplare il luogo come spazio vivo e in continua trasformazione.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e non richiede prenotazione. Le proiezioni, della durata di dieci minuti, si ripeteranno a cadenza regolare, ogni ora agli 00, 20 e 40 minuti. Triumphus Lucis sarà visibile nei tre fine settimana di dicembre: dal 6 all’8, dal 12 al 14 e dal 19 al 21.

Nel primo weekend le proiezioni si terranno sabato 6 dicembre dalle 17 alle 22, domenica 7 dalle 17 alle 21 e lunedì 8, ancora dalle 17 alle 21. Il secondo fine settimana prevede un’apertura serale venerdì 12 dicembre dalle 19 alle 22, mentre sabato 13 si tornerà all’orario 17–22 e domenica 14 alle 17–21. L’ultimo ciclo è in programma venerdì 19 dicembre dalle 19 alle 22, sabato 20 dalle 17 alle 22 e domenica 21 dalle 17 alle 21.

Per agevolare l’ingresso ed evitare attese, è consigliato presentarsi circa quindici minuti prima dell’inizio della proiezione. Le persone con disabilità possono accedere tramite l’ingresso dedicato di Corso Porta Reno 52.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com