Politica
6 Dicembre 2025
Balboni: "Dobbiamo investire nei giovani talenti. La nostra città con il suo importante Ateneo non può rimanere solo un luogo di passaggio"

Ferrara come esempio virtuoso all'”European Rising Innovative City” di Torino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I versi dell’Orlando Furioso accendono via Mazzini

L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso

Nella giornata di mercoledì 3 dicembre il vicesindaco del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, ha partecipato all’undicesima edizione dei premi “Capitale europea dell’Innovazione”, tenutasi a Torino.

“Dobbiamo investire nei giovani talenti per il futuro di Ferrara – spiega dal palco dell’evento di Torino il vicesindaco Balboni -. La nostra città con il suo importante Ateneo universitario non può rimanere solo un luogo di passaggio durante gli anni di studio e di formazione per le giovani generazioni, ma essere una realtà in cui rimanere e costruire il proprio domani”.

In questa cornice è stato portato come contributo verso le nuove sfide che le città dovranno affrontare per il futuro, tra necessità di innovazione e di sostenibilità, il progetto ferrarese: “Ferrara Talent Playground”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ferrara e il Laboratorio Aperto (con sede presso l’ex Teatro Verdi), ha come obbiettivo trattenere i talenti già presenti sul territorio ed attrarne di nuovi, offrendo un insieme di servizi personalizzati. Opportunità che non siano solo di natura professionale, ma anche personali, andando a toccare tutti gli aspetti della vita quotidiana, mirando sempre più a rendere Ferrara una città a misura di giovani cittadini e di giovani famiglie.

“Il nostro progetto mira a rendere Ferrara una realtà in cui restare, crearsi una dimensione professionale e personale, un luogo in cui realizzare appieno i propri talenti e dare il proprio fondamentale contributo al tessuto economico e sociale ferrarese – afferma il vicesindaco Balboni -. Dobbiamo inoltre ricordare che tutte queste misure sono uno strumento importante per contrastare anche un’altra grande problematica che oggi stiamo affrontando, ossia quella della denatalità e del progressivo invecchiamento demografico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com