Caritas. Cinquantadue persone incontrate in un anno di Unità di Strada
A un anno di distanza dalla nascita dell’Unità di Strada di Caritas Ferrara è tempo di bilanci con gli operatori Silvia Imbesi e Michele Luciani
A un anno di distanza dalla nascita dell’Unità di Strada di Caritas Ferrara è tempo di bilanci con gli operatori Silvia Imbesi e Michele Luciani
Sobrietà, trasparenza e impegno. Queste le tre parole chiave con cui la lista unitaria “Insieme per la bonifica” si presenterà alla tornata elettorale del 13 e 14 dicembre per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorziano di bonifica pianura di Ferrara
Avrebbero falsificato, attraverso un commercialista compiacente, le dichiarazioni dei redditi per ottenere il permesso di soggiorno. A processo, per falso materiale o ideologico, 11 cittadini stranieri residenti tra Argenta, Comacchio e Portomaggiore
Bondeno e il ferrarese entrano nel cuore del piano di modernizzazione del Consorzio della Bonifica Burana, con investimenti strategici che superano i 100 milioni
Parte da un "librino" tutt'altro che 'leggero' la riflessione sui beni comuni e sul futuro di Ferrara. Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, è stato presentato il volume "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"
Ferrara si prepara a un presidio di giornalisti per difendere la libertà di stampa. Domenica 7 dicembre, nell’anniversario della nascita del Circolo giornalistico ferrarese, i professionisti dell’informazione si riuniranno “proprio in quella piazza Municipale da cui tutto è iniziato”, tra lo scalone del municipio e l’ingresso della Sala Estense, dalle 17 alle 18.
L’iniziativa dell’Associazione Stampa Ferrara, aderente al sindacato Aser, vuole ricordare che “senza una stampa libera la vita democratica, anche quella di una piccola città come Ferrara, sarà sempre più a rischio”. Il presidio servirà anche a denunciare i “troppi condizionamenti, dai più lievi a quelli più gravi”, i “tanti e troppi tagli nelle redazioni” e i “pochi investimenti degli editori nel settore dei media”.
L’evento celebra anche un anniversario storico: il 7 dicembre 1895 nasceva, “nelle stanze dell’hotel Cavalletto all’angolo sotto la Torre della Vittoria”, il Circolo giornalistico ferrarese, una delle prime associazioni di giornalisti in Italia. “Per celebrare questo lunghissimo passato da ricordare – sottolinea l’associazione – abbiamo promosso in questi mesi eventi, seminari, incontri e mostre”.
Oggi la situazione della professione rimane critica. L’associazione segnala che il numero di giornalisti minacciati in Italia è aumentato dell’80% in un solo anno, e denuncia gli “ostacoli che non ci consentono di fare ciò che sappiamo fare meglio: offrire alla comunità un’informazione di qualità, a misura di cittadino, non condizionata da ricatti e interessi economici”.
Recentemente, per la prima volta dopo 15 anni, giornalisti in tutta Italia hanno scioperato per il rinnovo del contratto, “scaduto ormai da un decennio”. Non una battaglia corporativa, ma “un atto di resistenza per un’informazione libera”, necessario per “dare un futuro a questa nostra professione, a migliaia di giovani giornalisti oggi manovali intellettuali a basso costo”.
“Saremo in piazza per ricordare le nostre radici e la nostra storia, ma soprattutto per tutelare tutti i cittadini, per garantire il loro diritto a essere informati. Sempre bene e sempre meglio”, conclude l’Associazione Stampa Ferrara, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com