Terre del Reno
30 Novembre 2025
Lo strumento messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna per recuperare e manutentare il patrimonio Acer

Terre del Reno, manifestazione di interesse per il piano regionale “Erp sfitto zero”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 30 la Festa del Donatore di Avis

Si svolgerà domenica 30 novembre 2025 la Festa del Donatore organizzata da Avis Comunale Terre del Reno, ospitata al Ricreatorio Parrocchiale Don Isidoro Ghedini di Sant’Agostino

Aumenta il servizio della casette dell’acqua

Il servizio delle casette dell’acqua nel territorio comunale registra un andamento in continuo aumento, segno evidente di un utilizzo sempre più diffuso e radicato tra i cittadini

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno ha presentato nei giorni scorsi la propria manifestazione di interesse nell’ambito del piano regionale “Erp sfitto zero”, lo strumento messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna per recuperare e manutentare il patrimonio Acer, che da anni risente della carenza di risorse.

L’amministrazione ha candidato per la linea 1, dedicata al recupero degli alloggi, due immobili di grandi dimensioni per i quali sono necessari interventi significativi prima di una nuova assegnazione: uno situato in Via Donatori di Sangue 10 a Mirabello e l’altro in via IV Novembre 19 a Sant’Agostino.

Per la linea 2, relativa alla manutenzione, è stato invece candidato l’intero stabile di Via Pioppi 7 a Sant’Agostino, composto da 12 alloggi. Gli immobili che verranno ammessi saranno per un periodo assegnati all’Ers, quindi in locazione a canone calmierato, e al termine dell’ammortamento dei mutui torneranno nel patrimonio Erp, completamente riqualificati e pronti a nuove assegnazioni. Gli interventi saranno realizzati attraverso mutui che verranno accesi solo in caso di ammissione al piano, e che verranno poi coperti nel tempo dal canone versato dalle famiglie assegnatarie.

L’assessore al Bilancio e Programmazione Economica Filippo Marvelli sottolinea l’importanza di questa scelta amministrativa: «Abbiamo deciso, con lo staff tecnico che ringrazio per il supporto — nello specifico l’ingegnera Agnese Malagoli e la dottoressa Elena Bollini — di depositare questa manifestazione di interesse. Si tratta praticamente dell’unico strumento che abbiamo in questo momento per cercare di recuperare alcuni alloggi Acer vuoti da tempo, perché richiedono ingenti spese. In questo modo, se entreranno nel piano, verranno prima sistemati, poi assegnati a famiglie a canone calmierato e infine torneranno nel patrimonio Erp, pronti per una nuova assegnazione».

L’Amministrazione comunale ribadisce che il recupero degli alloggi pubblici inutilizzati è una priorità sociale e territoriale, e continuerà a seguire da vicino l’iter regionale in attesa degli esiti ufficiali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com