Una nuova scuola dopo 40 anni: Argenta accoglie i bambini nella sede di via De Chirico
Lunedì 1° giugno la nuova scuola di via De Chirico aprirà finalmente le porte agli alunni e al personale della "Bruno Munari
Lunedì 1° giugno la nuova scuola di via De Chirico aprirà finalmente le porte agli alunni e al personale della "Bruno Munari
Tper ridisegna il servizio per il 5 e il 6 giugno a Ferrara: ecco come cambiano bus urbani ed extraurbani nelle due giornate
I favori del pronostico trovano conferma in Piazza Ariostea. Alessio Migheli su Cecilia da Clodia conquista la corsa dei cavalli. Successi anche per Santo Spirito, San Giovanni e San Luca
Avrebbe ucciso la moglie impugnando un coltello, Vladimiro Lombardi, il 52enne ferrarese fermato per il femminicidio della 50enne Samanta Zironi, trovata senza vita all'interno della loro abitazione, un appartamento al primo piano di un condominio Acer al civico 25 di via Stefano Gatti Casazza, al Barco
Il Comune di Ferrara chiarisca se il Summer Festival ha o meno le autorizzazioni di legge e quali misure intende adottare per proteggere i residenti dall'inquinamento acustico
Dosso di Sant’Agostino. Tra pochi giorni, il 2 dicembre, dovrebbe concludersi l’acquisizione di Tecopress da parte di SirTec, la NewCo nata su iniziativa della bolognese Sira Industrie della famiglia Gruppioni. Ieri l’azienda lo ha ufficializzato ai sindacati (Fiom-Cgil, Fim-Uil, Uilm-Cisl) confermando anche la completa tutela di tutti i posti di lavoro.
Mancano orami solo le firme per mettere la parola fine a una crisi che era stata tamponata nel luglio del 2024 con l’affitto di ramo d’azienda da parte di SirTec. L’affitto era stato prorogato una anno dopo, nel luglio 2025 fino al termine di quest’anno per completare l’acquisizione.
I tempi per l’acquisizione, previsti durante il tavolo di salvaguardia che si tenne in Regione a luglio, concedevano a SirTec fino al termine del 2025 per portarla a compimento. All’inizio dell’ultimo mese dell’anno arriveranno, con qualche giorno di anticipo rispetto allo scadere degli accordi, i passaggi di consegne.
La crisi di Tecopress era arrivata “come un fulmine a ciel sereno” nel gennaio del 2024 quando l’azienda dichiarò di voler licenziare 72 dei 160 dipendenti. Non ne sapeva nulla nessuno: né i lavoratori, né i sindacati e tantomeno l’Amministrazione comunale di Terre del Reno.
In poco tempo si era mobilitato l’attuale vicepresidente della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla che dopo diversi tavoli di confronto era riuscito a trovare una spalla in Siria Industrie. L’azienda della famiglia Gruppioni aveva dapprima messo un piede dentro Tecopress affittando un ramo d’azienda per poi arrivare a concludere un accordo per l’acquisizione.
Accordo che si dovrebbe appunto completare il prossimo 2 dicembre chiudendo, si spera definitivamente, una delle crisi che hanno colpito la metalmeccanica ferrarese negli ultimi anni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com