Ostellato
22 Novembre 2025
Storico risultato alle elezioni sindacali: giovani operai protagonisti del cambiamento in vista del rinnovo del contratto aziendale

Usb conquista la sua prima rappresentanza alla Lte Toyota di Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trevisani: “Amministrazione ferma”

Ostellato. Nel corso del Consiglio comunale, la consigliera Antonia Trevisani, intervenendo a nome del gruppo Insieme per Ostellato, ha espresso una posizione netta e critica sulla Nota di Aggiornamento al Dup 2026–2028 e sul Bilancio di Previsione, annunciando il...

Ostellato. Usb Lavoro Privato entra per la prima volta nella rappresentanza sindacale della Lte Toyota di Ostellato (Ferrara), ottenendo il 20% dei voti nelle elezioni svolte il 18 e 19 novembre. Un risultato definito dalla stessa organizzazione come un passaggio decisivo per rafforzare il ruolo dei lavoratori dentro l’azienda.

Secondo quanto riportato nel comunicato sindacale, questa affermazione è stata resa possibile grazie alla spinta di “un gruppo di operai, alcuni dei quali molto giovani, che hanno deciso di aderire ad Usb per favorire un rinnovato protagonismo dei lavoratori e del sindacato in Lte”.

La nuova rappresentanza si troverà subito ad affrontare un passaggio cruciale: il 31 marzo 2026 scadrà infatti il contratto aziendale. Usb annuncia che intende offrire un contributo significativo al negoziato, puntando su tre assi considerati strategici: salario, orario, sicurezza. Temi che, spiega il sindacato, saranno la base per costruire una piattaforma di miglioramento delle condizioni lavorative.

Il risultato ottenuto a Ostellato assume un valore particolare anche a livello territoriale. Usb sottolinea infatti come questa sia “la prima rappresentanza costituita nell’industria nel territorio ferrarese”. Un punto di partenza che l’organizzazione spera possa inaugurare un percorso più ampio, in un contesto – quello dell’industria ferrarese – segnato negli ultimi anni da ristrutturazioni e difficoltà.

“Ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie”, dichiara Usb, convinta che il lavoro operaio nella provincia di Ferrara “meriti nuova forza e nuovo slancio da parte dell’iniziativa e dell’intervento sindacale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com