di Nicolò Govoni
Terza sconfitta di fila per l’Adamant Ferrara, che si arrende in uno scontro importante nel cammino verso la salvezza con Nocera per 83-84. Con Renzi ancora ai box, gli estensi conducono trascinati da un grande Tio, e poi subiscono la rimonta degli ospiti, che alla fine la spuntano di misura.
Nocera non arriva a Ferrara da vittima sacrificale, e regge il ritmo degli ispirati Casagrande e Solaroli, sulle cui spalle grava il peso dell’attacco estense nelle fasi di avvio. Il pericolo sul lato difensivo è Nonkovic, che porta i suoi sull’8-12 là nel pitturato dove Ferrara dorme. A cambiare decisamente l’inerzia della gara è l’ingresso di Tio: è lui che pareggia a 18, mentre è di Marchini poco prima della sirena il 20-18.
Le due torri Sackey e Tio adesso dominano in area: Ferrara trova ritmo offensivo e conduce i giochi con la bomba di Bellini (29-24). Adamant che prepara anche la fuga, ancora spinta da Tio, che prima sigla il 35-26, e poi con quattro punti di fila scaccia indietro il riavvicinamento dei campani: quando Ferrara sembra tranquilla sul +10 di Sackey, Nocera si ricompone e sulla sirena Nonkovic trova la tripla del 43-36 della pausa lunga.
La Power Basket è decisamente più reattiva dei biancazzurri in avvio di ripresa. I lunghi prendono le misure ai giganti ferraresi, e gli ospiti completano la rimonta con Cappelletti e le due bombe di Czerapowicz per il 52-53. L’Adamant si esibisce in banali palle perse, quando Casagrande si inventa la tripla che sblocca i suoi e recupera la sfera per la bomba di Bellini (58-53): ma Ferrara non si scrolla di dosso Nocera, che con Soliani rimane a contatto 62-59.
Sono Pellicano e Marchini che provano a firmare la fiammata decisiva per Ferrara (69-63). Ma i biancazzurri concedono troppo nella metà campo difensiva: alla tripla di Truglio risponde Bellini, però Nocera è assistita dagli dèi del basket quando la tabellata di Soliani vale il 74-77 da lontanissimo; Cappelletti spara in faccia a Sackey, ed è fuga per la vittoria per gli ospiti sul 74-80.
A Ferrara mancano le proprie punte: Renzi out, Marchini in panchina e Santiago, fuori dalla partita, trova gli unici due punti dal campo di serata per il 79-82. La Power Basket lascia per strada punti dalla lunetta, e la speranza divampa quando Cappelletti commette fallo antisportivo su Pellicano: è due su due del play estense, glaciale, per l’83-84. La palla è in mano a Ferrara con cinque secondi: Santiago spara lontano dal bersaglio, e Nocera festeggia alla Bondi Arena la seconda vittoria stagionale.
Adamant Ferrara 83 –84 Power Basket Nocera (20-18; 43-36; 62-59)
Adamant Ferrara: Samaritani n.e., Dioli n.e., Bellini 9, Sackey 9, Renzi n.e., Pellicano 11, Santiago 5, Tio 20, Solaroli 7, Marchini 9, Casagrande 11, Caiazza 2. All.: Benedetto.
Power Basket Nocera: Donadio 15, Misolic 10, Czerapowicz 9, Soliani 15, Nonkovic 13, Truglio 3, Guastamacchia 3, Ferraro n.e., Cappelletti 16, Saladini n.e.. All.: Costagliola di Fiore.
Arbitri: Giunta, Bettini, Petruzzi.