Basket
16 Novembre 2025
Dopo la beffa di Fabriano Ferrara inciampa anche davanti al pubblico amico contro la Power Basket in una gara abbordabile: alla Bondi Arena passano i campani 83-84

Adamant, così non va: Nocera sbanca la Bondi Arena

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Abusi sulla cugina 14enne, chiesto il processo per un 26enne

La Procura di Ferrara ha chiesto il rinvio a giudizio per un 26enne, accusato di violenza sessuale aggravata perché - secondo gli inquirenti - avrebbe abusato della cugina di 14 anni, prima tappandole la bocca e poi minacciandola di farle del male se avesse raccontato a qualcuno quello che era stata costretta a subire in quegli istanti

L’odore del sangue, dell’olio e della benzina: Gaza nelle parole di chi è tornato

La tragedia di Gaza non è finita. È questa la frase che rimbalza più spesso, quasi come un monito, tra le pareti di Spazio Grisù, dove venerdì sera il pubblico si è raccolto per una serata che ha il sapore dell'urgenza. A organizzare l'incontro è Sanitari per Gaza - Ferrara, che ha voluto portare in città la voce di chi quella tragedia l'ha attraversata in prima persona: il medico rianimatore Filippo Pelagatti

di Nicolò Govoni

Terza sconfitta di fila per l’Adamant Ferrara, che si arrende in uno scontro importante nel cammino verso la salvezza con Nocera per 83-84. Con Renzi ancora ai box, gli estensi conducono trascinati da un grande Tio, e poi subiscono la rimonta degli ospiti, che alla fine la spuntano di misura.

Nocera non arriva a Ferrara da vittima sacrificale, e regge il ritmo degli ispirati Casagrande e Solaroli, sulle cui spalle grava il peso dell’attacco estense nelle fasi di avvio. Il pericolo sul lato difensivo è Nonkovic, che porta i suoi sull’8-12 là nel pitturato dove Ferrara dorme. A cambiare decisamente l’inerzia della gara è l’ingresso di Tio: è lui che pareggia a 18, mentre è di Marchini poco prima della sirena il 20-18.

Le due torri Sackey e Tio adesso dominano in area: Ferrara trova ritmo offensivo e conduce i giochi con la bomba di Bellini (29-24). Adamant che prepara anche la fuga, ancora spinta da Tio, che prima sigla il 35-26, e poi con quattro punti di fila scaccia indietro il riavvicinamento dei campani: quando Ferrara sembra tranquilla sul +10 di Sackey, Nocera si ricompone e sulla sirena Nonkovic trova la tripla del 43-36 della pausa lunga.

La Power Basket è decisamente più reattiva dei biancazzurri in avvio di ripresa. I lunghi prendono le misure ai giganti ferraresi, e gli ospiti completano la rimonta con Cappelletti e le due bombe di Czerapowicz per il 52-53. L’Adamant si esibisce in banali palle perse, quando Casagrande si inventa la tripla che sblocca i suoi e recupera la sfera per la bomba di Bellini (58-53): ma Ferrara non si scrolla di dosso Nocera, che con Soliani rimane a contatto 62-59.

Sono Pellicano e Marchini che provano a firmare la fiammata decisiva per Ferrara (69-63). Ma i biancazzurri concedono troppo nella metà campo difensiva: alla tripla di Truglio risponde Bellini, però Nocera è assistita dagli dèi del basket quando la tabellata di Soliani vale il 74-77 da lontanissimo; Cappelletti spara in faccia a Sackey, ed è fuga per la vittoria per gli ospiti sul 74-80.

A Ferrara mancano le proprie punte: Renzi out, Marchini in panchina e Santiago, fuori dalla partita, trova gli unici due punti dal campo di serata per il 79-82. La Power Basket lascia per strada punti dalla lunetta, e la speranza divampa quando Cappelletti commette fallo antisportivo su Pellicano: è due su due del play estense, glaciale, per l’83-84. La palla è in mano a Ferrara con cinque secondi: Santiago spara lontano dal bersaglio, e Nocera festeggia alla Bondi Arena la seconda vittoria stagionale.

Adamant Ferrara 83 –84 Power Basket Nocera (20-18; 43-36; 62-59)

Adamant Ferrara: Samaritani n.e., Dioli n.e., Bellini 9, Sackey 9, Renzi n.e., Pellicano 11, Santiago 5, Tio 20, Solaroli 7, Marchini 9, Casagrande 11, Caiazza 2. All.: Benedetto.

Power Basket Nocera: Donadio 15, Misolic 10, Czerapowicz 9, Soliani 15, Nonkovic 13, Truglio 3, Guastamacchia 3, Ferraro n.e., Cappelletti 16, Saladini n.e.. All.: Costagliola di Fiore.

Arbitri: Giunta, Bettini, Petruzzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com