Politica
16 Novembre 2025
Convegno in municipio per nuove possibilità di sviluppo

Imprese e intelligenza artificiale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La biblioteca che dà ‘lezioni di sicurezza’ ad Alan Fabbri

La Biblioteca Popolare Giardino interviene pubblicamente dopo il post con cui il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha celebrato l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale Dino Tebaldi. Un post in cui il sindaco ha ricordato le critiche ricevute in passato prendendo le distanze da chi “pensava di combattere la mafia nigeriana aprendo una biblioteca in Gad”

Si è svolto alla Sala dell’Arengo, presso il Palazzo municipale, il convegno: “Intelligenza artificiale come bussola per le imprese”.

Dopo i saluti istituzionali portati da Jolanda Madeo capogruppo di FdI in Comune, dall’assessore Chiara Scaramegli e dall’onorevole Mauro Malaguti, il giornalista Stefano Grimaldi, che ha moderato il dibattito, ha passato la parola ad Andrea Tonin, docente di alta formazione AI, che ha spiegato le tante prospettive di utilizzo del nuovo campo dell’informatica.

A seguire i relatori dell’incontro Iarin Fabbri e Federico Bergonzoni, hanno spaziato dalle possibilità di simulare capacità umane, come il ragionamento, l’apprendimento e la risoluzione di problemi, alla necessità di un utilizzo per lo sviluppo delle imprese.

Quindi Andrea Cappellari che ha sottolineato come la formazione resta un presupposto imprescindibile nell’ambito della governance dell’AI. Infine Stefano Grimaldi, anche direttore Ngtn Network, ha concluso stimolando le domande a un pubblico attento e coinvolto per tutta la durata del convegno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com