Si prende la rivincita delle finali promozione dello scorso anno il Mo.Ba. Modena. Sabato sera, tra le mura amiche della Palestra Ferraris, le giocate di Guardasoni e compagni stendono una Despar che ancora una volta non riesce nella rimonta dopo un primo tempo ben al di sotto delle aspettative.
L’avvio è scoppiettante per gli attacchi delle due squadre. I granata sono attivi a rimbalzo offensivo e rapidi di mani a rubare palla e a gettarsi sui possessi sporchi. Il colpo della fuga è però di Modena, con le due triple di Guazzaloca: non basta Cristoni ai ferraresi, e la seconda bomba del periodo di Proli manda i padroni di casa al primo riposo in vantaggio 20-12.
Nel secondo quarto si decide la gara: capitan Riccò regala ai suoi il +10, e l’ultima opposizione granata arriva con Grazzi (25-16). Qui arriva il parziale di Modena di 17-5, con i punti di Manicardi e Matteo Guardasoni: sulla sirena mette una pezza Mottaran, ma alla pausa lunga la Despar si vede doppiata sul 42-21.
Per l’ennesima volta in questo inizio di stagione, la 4 Torri è chiamata alla rimonta e cambia faccia al rientro dagli spogliatoi. Cristoni guida i granata, e si accende Ghirelli: due triple di fila del numero 9 ferrarese e il canestro di Dalpozzo, così la Despar si vede di nuovo in partita sul 46-40. Quando la fiammata ospite rallenta, Modena risponde con Guardasoni per il 50-40 della terza sirena.
A riportare sotto i granata è Cattani (50-44), ed è a questo punto che sale in cattedra ancora Matteo Guardasoni, autore di 11 dei 15 punti modenesi dell’ultimo periodo. La Despar non demorde, resta in scia ma paga percentuali bassissime ai liberi: nonostante tutto, con Beccari sugli scudi e la tripla di Dalpozzo gli ospiti si avvicinano sul 61-57. La rimonta si interrompe qui, perché non sbaglia, invece, dalla lunetta il Mo.Ba., che porta a casa due punti importanti per 65-57.
Le parole del patron granata Matteo Bertolini dopo la partita: “Per l’ennesima volta in stagione abbiamo perso la partita per un blackout di un quarto e mezzo, subendo un parziale negativo. Faccio i miei complimenti a Modena, per aver sfruttato questa nostra debolezza mentale e vinto con merito la gara”.
Le parole del vice presidente Alessio Chiericati: “È stata una partita combattuta ma per noi amara. Nonostante il risultato, ancora una volta è stata buona la prova di carattere e di spirito di squadra dei ragazzi, con momenti di grande gioco, soprattutto nella seconda parte di gara, quando siamo riusciti a rimontare dal -21 al -4. Purtroppo, non è andata come speravamo. Anche dalle sconfitte si costruiscono i successi, e sono certo che questa esperienza ci servirà per crescere e tornare in campo con maggiore determinazione, già a partire dal prossimo scontro diretto con Ozzano. Sono sicuro che ci risolleveremo. Faccio i complimenti a Modena per la vittoria al termine di una gara molto intensa”.
Mo.Ba. Modena 65 – 57 Despar 4 Torri (12-20; 21-42; 40-50)
Mo.Ba. Modena: Proli 6, Mengozzi n.e., Malavasi, Manicardi 7, Franchini, Morgotti 2, Guazzaloca 10, Ilari 2, Guardasoni L. 2, Riccò 13, Guardasoni M. 21. All.: Stachezzini.
Despar 4 Torri: Dalpozzo M. 9, Mottaran 2, Grazzi 9, Toselli 1, Beccari 7, Ghirelli 10, Cristoni 10, Bertocco 2, Cattani 7, Rayner. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Gualtieri, Ranieri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com