Eventi e cultura
9 Novembre 2025
Il Comitato: "Il Torrione fa parte degli ultimi ricordi condivisi, per questo è un luogo a noi caro e siamo davvero felici che, con la sua band, abbia deciso di dedicare una serata alla memoria di Aldro"

Al Jazz Club un concerto per Federico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il rabbino Milgron ospite della Rete per la Pace di Ferrara

Lunedì 10 novembre alla Sala della Musica di Ferrara (Via Boccaleone, 19) alle ore 17, la Rete per la Pace di Ferrara organizza un appuntamento dal titolo: "La pace è una pratica non una speranza". Una conversazione con Jeremy Milgron rabbino di Gerusalemme

Inaugurata la mostra “Meta-Ferrara” di Stefano Tassi

La mostra "Meta-Ferrara" presenta dall’8 novembre al 1° febbraio 2026 presso la Residenza Municipale i lavori realizzati da Stefano Tassi per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista Unesco

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi.

“Il Jazz Club – dice il Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025 – era un posto speciale per Federico e noi amici. Allora, come oggi, ci si potevano ascoltare i migliori musicisti del mondo in un clima informale, capace di coinvolgere anche noi allora nemmeno ventenni. Il Torrione fa parte degli ultimi ricordi condivisi, per questo è un luogo a noi caro e siamo davvero felici che, con la sua band, abbia deciso di dedicare una serata alla memoria di Aldro. Ci saremo noi del Comitato con la famiglia, per passare assieme una serata di ricordi e buona musica, proprio come facevamo un tempo. Saremo grati a chiunque si vorrà unire a noi”.

La Tower Jazz Composers Orchestra, resident band del Jazz Club Ferrara, rappresenta una delle realtà più innovative e vitali della scena jazz contemporanea. Nata sotto la guida di Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, l’orchestra riunisce un ensemble ampio e eterogeneo, capace di esplorare un vasto spettro di sonorità e atmosfere.

La TJCO si muove con naturalezza tra linguaggi musicali diversi: dal lirismo più intimo alle sperimentazioni più ardite, fino ai groove energici e ritmicamente travolgenti. Una delle sue caratteristiche distintive è l’attenzione per le composizioni originali, spesso firmate o arrangiate dagli stessi membri dell’ensemble. Questa pluralità di voci compositive genera un universo musicale ricco di colori, contrasti e dialoghi sonori, in cui ogni strumento trova il proprio spazio espressivo contribuendo alla costruzione di un tessuto orchestrale unico.

Il concerto si configura come un viaggio musicale in cui scrittura e improvvisazione si intrecciano in modo spontaneo e vitale. L’interazione costante tra direzione e musicisti dà vita a momenti di intensa suggestione, rivelando la forza collettiva e la creatività condivisa di un gruppo che incarna al meglio lo spirito innovativo del jazz contemporaneo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com