Attualità
8 Novembre 2025
Domenica 9 novembre dalle 8 in piazza Buozzi e viale Savonuzzi

Nuovo appuntamento con la ‘Domenica Pontesana’ a Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da agosto stop alle carte di identità cartacee

Oltre che allo Sportello Centrale Anagrafe - aperto dalle 9 alle 12 anche il 1° e 3° sabato di ogni mese -, la Carta di identità Elettronica si può ottenere su appuntamento anche nelle Delegazioni Est (via Putinati, 165), Sud (via Sansoni, 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi, 14, Pontelagoscuro) ed Ovest (via Ladino, 24, Porotto)

In tantissimi in Certosa per l’ultimo saluto a Cardinali

Famigliari, amici, colleghi. In tantissimi si sono ritrovati alla sala del Commiato alla Certosa di Ferrara per dare l'ultimo saluto a Sandro Cardinali docente di Storia della filosofia moderna all'Università degli Studi di Ferrara

Monumenti Aperti. Il Prefetto ai bambini “ciceroni”: “Grazie a voi, Ferrara ha brillato”

"I bambini di oggi sono i custodi del domani e iniziative come 'Monumenti Aperti' dimostrano come l’educazione al bello e al sapere possa unire generazioni e comunità". Con queste parole il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello ha ricevuto, nella mattinata del 7 novembre, un gruppo di bambini delle scuole primarie ferraresi protagonisti dell’edizione 2025 di "Monumenti Aperti"

Pontelagoscuro. L’ormai tradizionale fiera paesana anima la frazione rivierasca con il mercatino del riuso, l’appuntamento è per domenica 9 novembre dalle 8 in piazza Buozzi e viale Savonuzzi.  E’ sempre un’occasione per la comunità paesana per trascorrere momenti di curiosità e ritrovo sociale tra i banchi. Verranno esposti materiali usati di ogni genere, in un contesto pittoresco e popolare che richiama l’antica tradizione del mercato domenicale, evocato da un’immagine iconica anteguerra della Via Coperta.

La fiera, patrocinata dal Comune di Ferrara, rappresenta anche momento di coesione sociale per la partecipazione delle associazioni di volontariato, tra le quali sempre attive l’Associazione Voglio Volare, l’Avis Comunale di Ferrara e l’Asd Calcio Pontelagoscuro 1947, che con i propri volontari proporrà un punto ristoro nel quale non mancheranno le tradizionali caldarroste di San Martino.

Per problemi organizzativi è rinviata a domenica 16 novembre presso la Sala Nemesio Orsatti l’inaugurazione di “Tra arte e passione”, esposizione che coniuga l’arte, con i dipinti di Giancarlo Tassinari e Franco Mocera, e il modellismo ferroviario e motociclistico di Nicola Vallesani e Flavio Franceschini.

“La Domenica Pontesana – ha dichiarato l’assessore alle Fiere/Sagre e Mercati Angela Travagli – è ormai un appuntamento atteso e sentito dalla comunità di Pontelagoscuro. Anche questa edizione, domenica 9 novembre 2025 – come ogni seconda domenica del mese – rappresenta un momento importante di incontro, socialità e valorizzazione del nostro territorio. Il tradizionale mercatino del riuso, insieme alle numerose iniziative curate dalle associazioni locali, contribuisce a mantenere viva la memoria e l’identità del quartiere. Desidero ringraziare la Pro Loco di Pontelagoscuro e tutte le associazioni di volontariato che, con impegno e passione, rendono possibile questa importante e significativa fiera . Invito tutti i cittadini a partecipare numerosi e a vivere insieme questa giornata di comunità e condivisione”.

Per infowww.prolocopontelagoscuro.it/domenicapontesana

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com