“La decisione di spostare l’evento dedicato al birdwatching e alla fotografia naturalistica dal Comune di Comacchio a Marina Romea rappresenta una perdita pesante per il nostro territorio”, dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fausto Gianella.
“Parliamo di una manifestazione storica, la Fiera internazionale del Birdwatching è nata e cresciuta nel cuore del Delta del Po ferrarese, è stata inoltre riconosciuta a livello europeo come punto di riferimento per il turismo ambientale e la valorizzazione della nostra biodiversità. Vederla trasferita nella provincia di Ravenna, senza valide motivazioni considerata l’estensione del Parco del Delta del Po, è un segnale preoccupante e di scarsa considerazione verso la comunità comacchiese e ferrarese”.
Gianella sottolinea che: “Risulta sorprendente il silenzio del Sindaco Negri di Comacchio che non ha difeso un evento strategico per la promozione del territorio, come è possibile per un Sindaco non rendersi conto che questi eventi sono essenziali per il turismo e l’ambiente? Il risultato è che il nostro Delta, che da sempre rappresenta l’anima di questa manifestazione, viene messo da parte”.
Il consigliere di FdI aggiunge: “Preoccupa anche il ruolo del Parco del Delta del Po, che avrebbe dovuto garantire equilibrio e tutela tra le due ‘sponde’ del Parco, e invece ha consentito lo spostamento dell’iniziativa a vantaggio di Ravenna. È difficile non notare che ancora una volta si concentra tutto nel ravennate, lasciando indietro Ferrara e i suoi operatori turistici, che da anni investono in questo settore. Tutto questo avviene, guarda caso, nel silenzio della Regione a guida dell’ex Sindaco di Ravenna Michele De Pascale. Il Partito Democratico ferrarese ha addirittura la consigliera regionale Zappaterra con delega al Parco del Delta del Po, che constatiamo non aver fatto nessun intervento in merito”.
Conclude Gianella: “Difendere l’evento legato al Birdwatching di Comacchio significa difendere la nostra identità ambientale e turistica. Non si può accettare che un evento simbolo venga sottratto nel silenzio generale e portato altrove senza alcuna ragione. Chiederò ufficialmente chiarimenti in Regione su tutta la vicenda”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com