Bondeno. Il mercato del martedì è ormai diventato un “punto di ascolto” per le segnalazioni e le richieste di informazioni da parte dei cittadini, che incontrano in centro storico i loro amministratori comunali. La formula è quella classica, già ampiamente utilizzata per iniziative di questo tipo, tendenti a privilegiare gli aspetti informali del dialogo, superando burocrazia, appuntamenti e attese.
«Questi momenti sono indispensabili anche per chi amministra – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi – perché arrivano segnalazioni puntuali su problematiche, guasti, fenomeni che vengono riscontrati nelle frazioni come nelle zone del centro».
In piazza, con il sindaco e l’assessore Vincenzi, anche l’assessore alla sicurezza urbana, Ornella Bonati la quale afferma «In questi appuntamenti che si svolgono all’aperto, durante la camminata lungo le vie del centro, per il disbrigo delle pratiche quotidiane e gli acquisti, la gente si ferma, si informa e ci racconta di situazioni che spesso non conosciamo così nel dettaglio».
Accanto alla comunicazione istituzionale e a quella sui social, insomma, anche il rapporto diretto con i cittadini ha un suo valore da conservare. «Alcune persone – riferisce l’amministrazione – ci hanno segnalato il problema dei piccioni nel cimitero, che è intanto tornato completamente agibile dopo i recenti lavori. Inoltre, ci è stato detto del problema della velocità dei veicoli in alcune parti del territorio, per il quale cercheremo di implementare i controlli della Polizia locale».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com