Fiscaglia. “Leggo con amarezza – e con un certo sdegno – l’ennesima uscita dell’opposizione, che arriva a strumentalizzare la situazione di due anziani cittadini pur di attaccare l’amministrazione comunale”.
Inizia con queste parole la replica del sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi alle parole del gruppo consiliare “Scelgo Fiscaglia” che aveva raccolto la testimonianza di due anziani soli e lanciato un appello pubblico al Comune.
Un comportamento che il sindaco definisce “inaccettabile” perché “quando si parla di fragilità e dignità delle persone, serve rispetto, non propaganda”. 
Continua Tosi: “Con che coraggio si parla di un tema così delicato – come l’accessibilità di due persone anziane – senza essere stati presenti a ben due sedute di Consiglio, nelle quali l’argomento è stato  discusso e approvato? I fatti parlano chiaro: il montascale di cui oggi si discute è già previsto, finanziato e deliberato dal Consiglio Comunale il 30 luglio 2025, con uno stanziamento di 15.000 euro e la collaborazione di Acer Ferrara”. 
“Tutto agli atti – prosegue -, tutto pubblico, tutto trasparente. Chi oggi grida allo scandalo non era presente né quella sera, né quando si approvavano i verbali  della seduta. Due assenze, zero informazione e, purtroppo, tanta disinvoltura nel parlare di ciò che non si conosce”. 
“Prima di indignarsi a mezzo stampa – attacca nuovamente il sindaco -, basterebbe la serietà di leggere i documenti. Ma è più facile costruire una polemica che non esiste, sperando che un titolo di giornale copra  l’assenza dal lavoro vero: quello svolto con impegno, presenza e responsabilità”. 
Tosi parla di una “realtà semplice” in cui “il Comune di Fiscaglia ha già fatto ciò che oggi qualcuno finge di chiedere”. “La politica – dice – non è una recita: è studio, serietà e rispetto. E chi non partecipa non ha alcun diritto di giudicare chi lavora ogni giorno per risolvere i problemi  reali dei cittadini”. 
“Acer – conclude -, dopo aver ricevuto dal Comune il nulla osta a procedere, ha attivato la progettazione  dell’intervento e la richiesta di preventivi a Ditte specializzate. I lavori inizieranno a breve ed il servoscala sarà installato a beneficio di tutta la scala, non solo dell’alloggio dei Signori. Ciò testimonia la particolare attenzione del Comune e di Acer nei confronti delle persone  diversamente abili.
			 
				
				
				
				
				Grazie per aver letto questo articolo...
				Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
 
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com