Cronaca
24 Ottobre 2025
Marinaio pluridecorato, Cavaliere della Repubblica, fu dirigente d’azienda, sindacalista e militante politico

In Certosa l’addio a Leoni, una storia lunga più di un secolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sedata per sempre senza che il compagno lo sapesse. Ieri l’udienza di opposizione all’archiviazione

Imputazione coatta - per omicidio o violenza privata - a carico dei sanitari dell'ospedale di Cona o, in subordine, un supplemento di indagine con l'effettuazione di una consulenza tecnica di uno specialista in cure palliative e l'audizione di una serie di persone informate sui fatti. È quello che l'avvocato Fabio Nicolicchia ha chiesto durante l'udienza di opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Ferrara per la tragica fine della 41enne Maria Vittoria Mastella

Uccise la madre. Pena ridotta in Appello per Sandro Biondi

Ridotta in Appello la pena a Sandro Biondi, il 53enne ferrarese, che - il 23 febbraio 2023 - soffocò la propria madre, l'83enne Maria Luisa Sassoli, mentre era nel letto della loro casa, un appartamento al piano terra di un condominio Acer in via Argante 11, al Barco

Omicidio Bergamini. Oggi il processo arriva in appello

Inizierà questa mattina alle 12.30 (venerdì 24 ottobre) - in tribunale a Catanzaro - il processo d'appello per l'omicidio di Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza, trovato morto il 18 novembre 1989 sulla SS106 Jonica a Roseto Capo Spulico

Quello festeggiato lo scorso 25 luglio è stato il suo ultimo compleanno straordinario: Dante Leoni, nato nel 1920, si è spento a 105 anni, lasciando in lutto tutta Ferrara e il suo paese natio, Longastrino di Argenta.

I funerali con rito laico si sono tenuti ieri pomeriggio (giovedì 23 ottobre) in certosa. A ricordarlo familiari, amici e una rappresentanza istituzionale e militare che ben riflette la ricchezza di una vita trascorsa al servizio del Paese e della memoria collettiva.

Marinaio pluridecorato, Cavaliere della Repubblica, Leoni entrò nella Regia Marina nel 1939 e combatté durante la Seconda guerra mondiale a bordo dell’incrociatore Littorio, riuscendo a sopravvivere all’attacco di Taranto del novembre 1940. Proseguì poi il servizio militare su altri incrociatori nel Mediterraneo, distinguendosi per valore e dedizione.

Terminata la guerra, tornò alla vita civile con lo stesso spirito di impegno. Fu dirigente d’azienda, sindacalista e militante politico nelle fila del Psiup. Parallelamente ha portato avanti una straordinaria attività culturale, diventando autore di libri che raccontano storie locali e ricordi personali: tra questi 10 Artisti per Ferrara, Storia di Longastrino, 2251… Ricordi di mare e di guerra, I miei primi cento anni (2021) e Ebrei ad Argenta.

Il suo passato ultrasecolare gli è valso importanti riconoscimenti per i suoi impegni e meriti, non ultimo quello di volontario Auser a favore degli anziani e di sindacalista.

Leoni lascia la moglie, il figlio e famigliari cui sono giunte le condoglianze miste a parole di vicinanza, cordoglio ed affetto da parte anche di molte associazioni come Anmi, Marinari d’Italia, Centro documentale e consulte di frazione.

Le spoglie, dopo la veglia alla camera ardente, son state cremate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com