Bondeno
24 Ottobre 2025
Prima data in programma quella di sabato 25 ottobre dalle 15.30 alle 17.30

Iniziano gli open day al Carducci di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutto pronto per demolizione e ricostruzione del ponte sulla Sp9

Il 16 giugno sarà una data da indicare in “rosso” sul calendario, perché da quel momento e fino alla conclusione del cantiere, il ponte sul canale di Burana situato sulla Sp 9 per Casumaro, all’altezza del cimitero e dell’incrocio con via Virgiliana, chiuderà

Bondeno. Quattro date, a partire da quella di sabato 25 ottobre (ore 15.30-17.30), per scoprire assieme alla dirigenza scolastica, ai docenti e al personale scolastico l’offerta didattica del Polo superiore “G. Carducci” di Bondeno.

Comincia, insomma, il periodo dell’anno dedicato agli “Open Day”: «Si tratta di momenti nei quali i ragazzi e le loro famiglie potranno prendere visione dell’offerta scolastica, dei servizi e degli sbocchi professionali e per il prosieguo degli studi che il nostro istituto superiore offre da anni, con un livello formativo di alta qualità», spiegano il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri. Ad essere presentati, con cadenza mensile, saranno i servizi offerti dal Liceo Scientifico (opzione Scienze applicate) e dall’Istituto Professionale a indirizzo Commerciale-turistico (Ipssc).

Per le iscrizioni scolastiche, naturalmente, ci sono alcuni mesi a disposizione, ma è fondamentale operare all’insegna dell’orientamento nei confronti dei futuri utenti delle scuole. Gli incontri di orientamento all’interno del polo scolastico di via Manzoni n. 2 a Bondeno proseguiranno, quindi, sabato 15 novembre (sempre dalle ore 15,30 alle 17,30) e nelle giornate del 13 dicembre ‘25 e 10 gennaio 2026, sempre alla stessa ora.

La scuola superiore matildea conserva anche un valore aggiunto garantito dagli scambi culturali con la città gemella di Dillingen: «Gli scambi culturali con i pari età della città della Baviera, periodicamente, si rinnovano, ed offrono un’esperienza formativa unica. Inoltre, l’ente locale mette a disposizione un trasporto intercomunale dedicato che copre tutto l’Alto ferrarese, al servizio del nostro polo scolastico, ed un bonus libri del valore di 300 euro assegnato a ogni studente neo-iscritto al primo anno. Il polo scolastico ha a disposizione i nuovi laboratori tecnologici, in cui gli studenti lavorano a soluzioni grafiche, podcast e simulano situazioni lavorative. Gli altri servizi a favore degli studenti di Bondeno riguardano le opportunità di studio, socializzazione e crescita garantite dai progetti della Biblioteca “Meletti” e da Spazio 29, assieme ai vari momenti di comunità in cui le scuole sono pienamente partecipi».

Per informazioni: 0532-893919, oppure, liceo.bondeno@carduccife.edu.it, ipssc.bondeno@carduccife.edu.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com