Economia e Lavoro
21 Ottobre 2025
Prenderà il via il prossimo 24 ottobre il bando promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara Ravenna

Al via il bando per far crescere le imprese tra innovazione ed export

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Prenderà il via il prossimo 24 ottobre il Bando promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara Ravenna per sostenere la capacità delle imprese ferraresi e ravennati di rafforzare la loro presenza nei mercati a più alto potenziale.

200.000 euro le risorse destinate dalla Giunta camerale sia alle imprese già esportatrici sia a quelle che non hanno ancora avviato attività di export, puntando su due leve: l’innovazione, che rende le imprese più agili e competitive e l’export, che apre nuove vie nell’individuazione delle aree geografiche più favorevoli alla loro espansione con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità.

”Innovazione ed export – ha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna – sono le due leve di crescita per le imprese che insieme danno una spinta al fatturato di quasi 4 punti percentuali e si rinforzano l’una con l’altra. L’export è da sempre un pilastro della nostra economia, costituendo una delle principali spinte alla crescita negli ultimi 15 anni. La presenza sui mercati internazionali – ha proseguito il presidente della Camera di commercio – favorisce una crescita tangibile in termini di volume d’affari e crea le condizioni per un miglioramento di medio periodo, attraverso un processo positivo di “learning by exporting”. Secondo le stime del nostro Ufficio Studi, in collaborazione con il centro studi Guglielmo Tagliacarne, le imprese ferraresi e ravennati che investono abitualmente nell’export (sono 2.493 ed esportano per oltre 8 miliardi di euro) registrano una crescita annuale del fatturato superiore di oltre 1 punto percentuale rispetto a quelle che non adottano tale strategia. Il Bando – ha concluso Guberti – arricchisce il virtuoso percorso che stiamo portando avanti al fianco delle nostre imprese, in continua collaborazione e dialogo con attori pubblici e privati, a cominciare dalle associazioni di categoria”.

Tra le spese ammissibili previste dal Bando della Camera di commercio, quelle per:

  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero che si svolgano tra il 1° ottobre 2025 e il 30 giugno 2026 (quota di iscrizione, inserimento in catalogo, acquisizione degli spazi espositivi, dei servizi e degli allestimenti, ecc.);
  • l’acquisto di servizi integrati volti ad accompagnare, attraverso connessioni, conoscenze, competenze strategiche, visioni e opportunità, le imprese nei loro percorsi di crescita internazionale (analisi e ricerche di mercato, predisposizione studi di fattibilità mercati di sbocco, ricerca di clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione, servizi di follow-up successivi alla partecipazione alla manifestazione fieristica per la finalizzazione dei contatti di affari, assistenza specialistica sul versante legale, doganale, organizzativo e fiscale legata ai mercati esteri, realizzazione di “virtual matchmaking”, etc.).

Beneficiarie dei contributi, la cui intensità sarà del 50% rispetto alle spese con un tetto massimo fino a 4.000 euro, a seconda della misura prescelta, sono le micro, piccole e medie imprese attive, che abbiano la sede legale e/o unità locali nelle province di Ferrara e Ravenna e che siano in possesso dei requisiti previsti dal Bando. Ciascuna impresa potrà presentare domanda di contributo su ognuna delle misure, anche in momenti diversi e ogni domanda potrà riguardare un solo intervento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com