di Giada Magnani
Longastrino. Tantissima gente si è data appuntamento mercoledì sera a Longastrino. In 300 ed oltre, uomini, donne, ma in particolare giovani, hanno risposto all’appello lanciato dal mondo del volontariato locale, delle due consulte di frazione (quella di parte romagnola, di Alfonsine di Ravenna), quella ferrarese di Argenta, e del Comitato per l’Anziano.
I partecipanti si sono ritrovati per esprimere il loro profondo cordoglio e per dare insieme l’ultimo saluto di commiato a Manuel Tugnoli (27 anni) e Yassine El Maarofi (19 anni) entrambi del paese, che a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro hanno perso tragicamente la vita in altrettanti incidenti stradali.
In un silenzioso corteo, partito da Piazza Berlinguer, hanno attraversato le vie dell’abitato, ricordando passo dopo passo della camminata alla memoria, anche con fiaccole e torce accese, i “due ragazzi”, stringendosi attorno al dolore ed al pianto dei famigliari, amici, parenti e conoscenti. In particolare della mamma Roberta.
La donna, presente alla manifestazione con le lacrime soffocate in gola, ha ricevuto parole e messaggi di affetto e vicinanza postati anche sui sociali. Non ultime le condoglianze della vicesindaco di Alfonsine, Elisa Vardigli e del sindaco di Argenta Andrea Baldini.
Longastrino tutta ha attraversato in silenzio le vie dell’abitato. In una sommessa atmosfera, intrinsa di commozione, amarezza, e rabbia, si è voluto così dare l’ultimo saluto a Manuel e Yassine, stroncati da un crudele destino nel pieno della loro gioventù.
Indice puntato ancora una volta su di una strada che ha mietuto e continua a mietere vittime, feriti e danni alle cose, portando via dall’amore dei propri cari anche il 27enne Omar Hammouch, residente a Fusignano, e la 41enne Eleonora Verri coinvolti in un recente nefasto sinistro. L’iniziativa ha fatto il paio con il lutto cittadino proclamato dal sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani, che ha visto le serrande abbassate in negozi ed attività. Al termine un lungo e caloroso applauso ha stigmatizzato l’estremo commiato di Longastrino ai suoi due “figli”.
Nessun discorso è stato fatto, ma il primo cittadino argentano, sul suo profilo Facebook, ha voluto porre l’accento sulle “troppe giovani morti che avvengono in strada”. Poi ha chiesto a tutti di “stringersi in un simbolico abbraccio in memoria dei due ragazzi”. Mentre per gli organizzatori Sergio Felletti ha lanciato un invito a “pregare per la fidanzata di Manuel”, ancora ricoverata in ospedale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com