Ciclisti in marcia, chiedono strade più sicure
Una trentina di ciclisti ha percorso le strade del centro storico di Ferrara nella tarda mattinata di sabato 8 novembre, partendo dal Torrione di Porta Mare
Una trentina di ciclisti ha percorso le strade del centro storico di Ferrara nella tarda mattinata di sabato 8 novembre, partendo dal Torrione di Porta Mare
Oltre che allo Sportello Centrale Anagrafe - aperto dalle 9 alle 12 anche il 1° e 3° sabato di ogni mese -, la Carta di identità Elettronica si può ottenere su appuntamento anche nelle Delegazioni Est (via Putinati, 165), Sud (via Sansoni, 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi, 14, Pontelagoscuro) ed Ovest (via Ladino, 24, Porotto)
Storica decisione a tutela delle famiglie omogenitoriali. Gli avvocati: "Sentenza che riafferma il diritto dei bambini a vedersi riconosciuta la propria identità familiare senza discriminazioni"
Sul tema del cantiere per il nuovo ponte sul Po di Volano, lungo la SP54, il presidente della Provincia, Daniele Garuti, prende carta e penna per rispondere alla lettera inviatagli dai circoli e amministratori del Partito democratico del Delta
Famigliari, amici, colleghi. In tantissimi si sono ritrovati alla sala del Commiato alla Certosa di Ferrara per dare l'ultimo saluto a Sandro Cardinali docente di Storia della filosofia moderna all'Università degli Studi di Ferrara
Sono ufficialmente online, sul sito del Comune di Ferrara, le graduatorie definitive e le assegnazioni dei posti per Nidi, Spazi Bambini e Scuole dell’Infanzia comunali per l’anno educativo 2025-2026, approvate con apposita determinazione a seguito della riapertura dei termini d’iscrizione. Gli elenchi aggiornati tengono conto dei ricorsi presentati, delle rettifiche d’ufficio e delle segnalazioni di priorità arrivate dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie del 9 ottobre.
Sono inoltre state rese pubbliche le assegnazioni dei posti e le liste di attesa relative alla riapertura delle iscrizioni per l’anno scolastico in corso. Le assegnazioni sono riportate in ordine di codice domanda, mentre le liste d’attesa seguono l’ordine decrescente del punteggio. Non sono state effettuate assegnazioni dalle graduatorie dei non residenti per i servizi 0-6 anni.
Le famiglie che hanno ottenuto un posto devono comunicarne l’accettazione o la rinuncia entro le ore 12 di martedì 21 ottobre, esclusivamente tramite il portale sosi@home, accedendo con credenziali Spid o Cie del dichiarante della domanda. Sono disponibili tre opzioni: l’accettazione del posto assegnato, la rinuncia del posto, oppure la rinuncia mantenendo però la posizione in lista d’attesa per gli altri istituti scelti (possibile una sola volta). La mancata risposta entro i termini sarà considerata come rinuncia al posto.
Le famiglie che accetteranno il posto saranno successivamente contattate dalle insegnanti del Nido o della Scuola dell’Infanzia di riferimento per le informazioni sull’inserimento, previsto nelle prime due settimane di novembre 2025. Per poter accedere al servizio è necessario essere in regola con i pagamenti delle rette dei Servizi Educativi e Scolastici.
“L’obiettivo – sottolinea l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli – è mettere sempre al centro il diritto dei bambini e delle bambine, sostenendo i genitori in un percorso condiviso con l’amministrazione, garantendo un servizio alle famiglie fatto di trasparenza, tempi certi e informazione chiara. Elementi imprescindibili e fondamentali per l’accesso ai servizi educativi”.
Per chiarimenti o supporto, è possibile rivolgersi all’Ufficio Punto Unico di accesso ai numeri 0532418153 – 418148 – 418159, negli orari e giorni previsti (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e il giovedì dalle 15 alle 16.30) o inviare una email all’indirizzo servizioinfanzia@comune.fe.it
Tutte le graduatorie e le liste d’attesa sono consultabili alla pagina: https://www.comune.ferrara.it/
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com