Bondeno
16 Ottobre 2025
L'iniziativa, mira a formare e sensibilizzare la cittadinanza a sostegno delle pari opportunità

Bondeno contro la fragilità femminile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere e discriminazione nell’ambito lavorativo. Per contrastare le situazioni di fragilità della condizione femminile negli ambiti economici e di lavoro, il Comune di Bondeno ha ricevuto lo scorso anno dalla Regione circa 24mila euro, ripartiti in due annualità (2025 e 2026). Un contributo che il Municipio ha ricevuto sulla base di una progettualità volta a sostenere la presenza paritaria della donna, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e i progetti di welfare aziendale.

Un percorso, quello proposto dal Comune, che è anche di formazione, orientamento e sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della parità. «Rispetto alla programmazione che abbiamo presentato alla Regione, il contributo che ci è stato assegnato ha permesso all’Ente di ottimizzare le risorse che avevamo previsto – spiega la vicesindaca con delega ai servizi sociali, Francesca Piacentini –. Quello della parità nelle condizioni di accesso e carriera del lavoro è un tema sensibile, per il quale abbiamo messo in campo politiche e programmazioni che sono state condivise da attori del Terzo settore e enti che collaborano con il Comune e che vorremmo proseguire in futuro». Il cofinanziamento a carico del Municipio per le varie progettualità, dunque, è stato riparametrato sulla base dei contributi ottenuti a livello regionale e questo permetterà di utilizzare una parte delle risorse accantonate per futuri progetti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com