Bondeno
15 Ottobre 2025
Sono 25mila euro le risorse complessive per il bando, 5mila in più rispetto allo scorso anno

Linee indirizzo concessione contributi alle società sportive per eventi o progetti speciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Ci sono complessivamente 25mila euro da assegnare, sotto varie forme, alle società sportive del territorio. Cinquemila in più rispetto allo scorso anno, per venire incontro alle esigenze delle realtà locali.

Nel ribadire l’impegno per la pratica sportiva, finalizzata al benessere e alla crescita dei giovani, il Municipio ha implementato quest’anno le risorse a disposizione delle suddette attività, ma ha parallelamente approvato le linee di indirizzo in merito alla concessione di contributi economici (diretti e straordinari) a favore delle associazioni sportive comunali. Siano essi destinati a progetti speciali o a singole iniziative, che esulino dall’attività ordinaria continuativa, ma che siano stati comunque organizzati all’interno della stagione sportiva 2024-2025. Non una forma di sponsorizzazione, viene chiarito dall’ente locale nell’apposita delibera, ma contributi economici tesi a sostenere la coesione sociale, lo spirito di aggregazione, il benessere collettivo.

Potranno beneficiare dei contributi le società, le associazioni e i gruppi sportivi affiliati ad una delle federazioni sportive nazionali o a uno degli enti nazionali riconosciuti dal Coni purché abbiano indicato nella loro denominazione la finalità “sportiva dilettantistica”.

«Il Comune – avvertono il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore allo sport, Ornella Bonati – intende proseguire, in tal senso, una forma di collaborazione in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, premiando cioè gli sforzi delle realtà associative più vicine ai cittadini. Le quali, attraverso l’organizzazione di singoli eventi o per progetti speciali, danno lustro al territorio e contribuiscono ad avvicinare i giovani alla pratica sportiva, che è poi uno degli obiettivi che l’Amministrazione si è posta. Proprio in questa direzione è andata la scelta di inserire un punteggio maggiore, per esempio, per l’assegnazione dei contributi annuali, a quelle realtà che favoriscono l’attività sportiva giovanile».

Con l’approvazione dell’atto passato durante la riunione di Giunta di giovedì scorso, di fatto, l’Amministrazione ha autorizzato l’indizione di una specifica procedura ad evidenza pubblica (ovvero, un bando) che rispetterà le linee guida fissate dal documento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com