Basket
13 Ottobre 2025
Amareggiato ma vede il bicchiere mezzo pieno il coach estense: “Gli errori sono sempre quelli, ci manca qualcosa e dobbiamo crescere in fretta: ma so che potremo fare passi avanti per vincere anche partite come queste”

Adamant-Juvecaserta, Benedetto: “Dispiace, ma Ferrara c’è”

di stagista | 2 min

Leggi anche

“L’Intelligenza Artificiale può valorizzare il patrimonio culturale della Regione”

La proposta è stata lanciata da Giusella Finocchiaro, professoressa ordinaria di diritto privato, di diritto di Internet e di Intelligenza Artificiale dell’Università di Bologna, intervenuta nel corso della commissione della commissione Statuto e Regolamento presieduta da Emma Petitti dove prosegue l'attività di audizione, iniziata la settimana scorsa con il professor Gianluca Gardini, da parte dell'Assemblea legislativa sulla nuova frontiera dell'IA

Adamant-Juvecaserta, le pagelle

Le pagelle della quarta giornata di Serie B Nazionale tra Adamant e Juvecaserta, che ha visto i bianconeri imporsi alla Bondi Arena all’overtime per 89-96.

di Nicolò Govoni

Riceve grandi complimenti l’Adamant Ferrara dallo staff tecnico, della Paperdi nel postpartita della quarta giornata di B Nazionale, ma resta un compleanno un po’ amaro per coach Giovanni Benedetto, che ha accarezzato il sogno di regalarsi per il compleanno l’impresa contro una big come Caserta.

“Facciamo sempre gli stessi errori e commettiamo le stesse ingenuità”, le parole dell’allenatore biancazzurro. “Nei momenti importanti forziamo, quando probabilmente dovremmo solo gestire in maniera diversa. Caserta ci ha dominato fisicamente, per la sua struttura fisica importante, e non ci ha permesso di essere tanto presenti a rimbalzo come nelle altre partite. Infine, anche la nostra inesperienza ha giocato la sua parte”.

“Ci manca qualcosa per poter competere a questi livelli. Ci sono tre campionati diversi in uno: quello di alcune squadre in alto, quello a metà classifica, e un altro campionato con le squadre a zero punti. Oggi, così come Livorno, abbiamo affrontato una squadra solida fisicamente che ci ha creato tante difficoltà, e non ci ha permesso di essere competitivi come sempre”. Ma, alla fine, si parla sempre di una partita ai novanta punti “arrivata al supplementare, che abbiamo giocato anche con intelligenza tattica contro squadra ben organizzata e con un roster profondo ed esperto”.

“Non c’è delusione, ma siamo consapevoli che questa squadra ha la necessità di crescere in fretta: queste sono partite che ogni tanto bisogna vincere, diventerà fondamentale con una classifica corta”.

Cosa si porta a casa coach Benedetto? “Ferrara c’è, eccome. Il gruppo si diverte a stare insieme ed è tanto predisposto al lavoro. Tutti ci davano per sconfitti alla vigilia: adesso sapranno che giocare contro di noi gli creerà difficoltà. Mi dispiace non avere fatto un regalo ai nostri ragazzi. Resto convinto che questa squadra possa fare passi in avanti per portare a casa partite complicate come quella di oggi”.

Le scelte alla fine? “Marchini era stanco, aveva fatto due forzature e c’era necessità di maggiore controllo del pallone e capacità di ragionare, con un play e non con le due guardie, che servivano invece per recuperare lo svantaggio nei regolamentari. Nel supplementare abbiamo forzato conclusioni, giocando poco la palla e concedendo opportunità in contropiede ai nostri avversari”.

Tutti possono dare il loro contributo, è questa la forza dell’Adamant: “Se Tio oggi ha sofferto giocatori fisicamente importanti e l’inesperienza di un ragazzo che per la prima volta si affaccia in B, Casagrande invece ha fatto valere la sua esperienza. Renzi ha grande talento, ma quando ci serviva più energia è entrato Sackey, pur con meno esperienza. Sono tutte armi a nostra disposizione, abbiamo sempre protagonisti diversi: tuttavia, dobbiamo maturare domenica dopo domenica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com