Un’improvvisa e copiosa fuoriuscita d’acqua ha creato questa mattina, poco dopo le 10, un vero e proprio “fontanazzo” tra via Mascheraio e via Montebello, nel cuore di Ferrara. La causa sembra essere la rottura di una tubatura della rete idrica, che ha provocato il salto di un tombino e la fuoriuscita di centinaia di litri d’acqua in pochi minuti.
A causa della naturale pendenza della zona, l’acqua ha rapidamente invaso via Montebello, scorrendo lungo la carreggiata fino a raggiungere l’ingresso del Mercato Coperto di Coldiretti. Sul posto sono intervenuti per primi gli agenti della Polizia di Stato, che hanno regolato la viabilità: via Mascheraio è stata chiusa al traffico, mentre in via Montebello la circolazione è rimasta aperta ma fortemente rallentata per evitare la formazione di onde e ulteriori disagi.
Poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco di Ferrara, impegnati nel tentativo di contenere l’allagamento e limitare la dispersione d’acqua dalla rete idrica danneggiata. Allertati anche i tecnici di Hera, che dovranno ora individuare con precisione il punto della rottura e procedere alla riparazione per riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.
La zona resta sorvegliata e monitorata per evitare nuovi disagi alla circolazione e ai residenti.
Grazie all’intervento dei tecnici, che si sono subito recati sul posto, la condotta è stata isolata con una serie di manovre che hanno permesso di limitare le utenze senz’acqua a una ventina. I lavori di riparazione dovrebbero concludersi nel tardo pomeriggio. Il cantiere ha comportato la temporanea chiusura della strada.